AttivitàScuola di eddyburg
Urbanistica ed economia è il tema affrontato nella VI edizione della Scuola estiva di pianificazione, quest'anno (e il prossimo) in collaborazione con il Parco metropolitano delle colline di Napoli. Urbanistica ed economia è il tema, nel 2010 il focus sarà sulla rendita, nel 211 su crescita e sviluppo
Ultimi post
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011I preliminari
Programma della VII edizione della Scuola di eddyburg 2011, “Oltre la crescita, dopo lo sviluppo. Nuove domande alla pianificazione”. Riccione, 14-17 settembre 2011
Eddy SalzanoScrittiInterventi e relazioni
Edoardo Salzano
Testo base dell'intervento nella mattina del 1° giorno, dedicato al ema "La rendita urbana. Nozioni fondamentali per capirla e contrastarla", in dialogo con Roberto Camagni
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Fabrizio Bottini
La città è tale quando è capace, attraverso i suoi amministratori e i suoi abitanti, di riflettere su se stessa e agire di conseguenza.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Maria Cristina Gibelli
Partenariato significa collaborazione tra pubblico e privato. Se quest'ultimo ottiene solo vantaggi si tratta di collusione. Nel primo caso è possibile socializzare parte dei vantaggi economici e ottenere benefici concreti per l'insieme dei cittadini. Nel secondo avviene l'inverso..
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Mauro Baioni
Come contrastare la rendita e orientare le trasformazioni urbanistiche affinché rispondano ad una domanda sociale? Due domande attorno alle quali si è sviluppata la terza giornata
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Serena Righini
Il legame tra diffusione della corruzione e affermazione della criminalità organizzata è favorito dalla sregolazione urbanistica
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Georg Josef Frisch
La domanda di spazi per abitazioni e attività produttive impone di espandere all'infinito la città? Oppure è possibile soddisfare le necessità attuali e future riutilizzando parti di territorio degradate o inutilizzate?
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Mauro Baioni
Quando la trasformazione delle città non rappresenta una mera occasione di valorizzazione immobiliare, si aprono straordinarie possibilità. Come a Vauban, quartiere di Friburgo in Brisgovia
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Roberto Camagni
Slides illustrate nel dialogo con Edoardo Salzano negli interventi del 1° giorno
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Oscar Mancini
La comunicazione sulle lotte degli anni 68 e 69, distribuita alla seconda giornata della Scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Vezio De Lucia
Appunti sugli argomenti trattati, nel corso della seconda giornata, nel dialogo con Piero Bevilacqua dedicato al tema "Il peso della rendita nell'urbanistica italiana"
CopyrightMappa del sito
© 2020 Eddyburg