Città e territorioTemi e problemi
Parliamo di infrastrutture. Ma l'accento va messo sulle esigenze che devono essere servite, non sul cemento, sull'acciaio, sull'asfalto che, a volte, possono servire. Se si rovescia l'ordine logico si finisce come nell'immagine. Per non pensare delle risorse limitate del pianeta che ci è stato dato per vivere.
Ultimi post
Città e territorioSOSMilano
24/10/2012 Ilaria Carra
Come volevasi dimostrare, è ad uno stadio più che avanzato la transustanziazione del settore automobilistico: da favorire e affiancare. La Repubblica Milano, 24 ottobre 2012, postilla. (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
08/10/2012 Maria Laura Rodotà
Folklore e umorismo popolare sulle strategie, per ora un po’ goffe, delle nostre amministrazioni sulla mobilità dolce. Corriere della Sera, 8 ottobre 2012, postilla. (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
02/09/2012 Marco Ponti
La storia e le analisi degli esperti smentiscono i proclami dei politici. Di ogni partito. Il Fatto Quotidiano, 2 settembre 2012 (m.p.g.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
28/07/2012 Comitato Notunneltav Firenze
Il Comitato fiorentino denuncia una criminalizzazione nei propri confronti. 27 luglio 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
27/07/2012
Fra le “grandi opere” c’è l’ampliamento dello scalo di Fiumicino. Molte le ombre sul progetto. Il Fatto Quotidiano, 27 luglio 2012 (m.p.g.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
14/07/2012 Mauro Ravarino
Si sfalda il grande disegno, ma il segmento più inutile si farà. A spese del contribuente Il manifesto , 14 luglio 2012
Città e territorioSOSMilano
10/06/2012 Armando Stella
Divieti e polizia non servono: il principio degli spazi condivisi, con varianti locali, e una logica di piano. Corriere della Sera Milano, 10 giugno 2012, postilla. (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
30/05/2012 Marco Ponti
Non sembra il momento di perseverare con logiche proprie di una diversa fase politica ed economica, e invece … Il Fatto quotidiano, 30 maggio 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
11/04/2012 Daniele Mastrogiacomo
Con la scusa della democrazia e della fratellanza, ci propinano un gigantesco buco nel nome dei carburanti fossili e del cambiamento climatico. La Repubblica, 11 aprile 2012 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
09/04/2012 Maria Elena Bagnato
Una nota giuridica prova in modo asciutto a ricordare a chi di dovere: il mondo non gira – non dovrebbe girare - attorno all’automobile. Altalex, aprile 2012, postilla. (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
06/04/2012 Gianni Barbacetto
Non c’è angolo del paesaggio itaiano che sia riaparmiato dal partito degi affari infrastrutturali (e poi paga lo stato). Il Fatto Quotidiano on-line, 5 aprile 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
30/03/2012 Marco Ponti
Anche per chi è favorevole alla “crescita” ci sono molte buone ragioni per rivedere l’elenco delle grandi opere infrastrutturali. Lavoce.info 29 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
26/03/2012 Hélène Mulholland
Trasporti aerei, territorio, ambiente, cittadini, mobilità. Un ginepraio globale, e il caso londinese interessa a tutti. The Guardian, 26 marzo 2012, postilla. (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
17/03/2012
Anna Donati, Eva Lichtenberger e Monica Frassoni dicono: smettiamola di dire bugie e ragioniamo seriamente sul sistema dei traporti, e non su un bucone certamente non prioritario neppure per la TAV. sbilanciamoci.info Newsletter del 17 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
15/03/2012 Ivan Cicconi
Dedicato a chi ancora non ha capito che cos’è lo “stile Tav-Val di Susa, modello di democrazia e legalità all’italiana. Il Fatto Quotidiano on-line, 13 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
15/03/2012 Luca Mercalli
Alcune decisive obiezioni di merito (a proposito di ambiente, lavoro e utilità) al documento di Monti e al bucone Tav. Il Fatto Quotidiano, 15 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
13/03/2012 Paolo Cacciari
Alcuni quesiti preliminari, se si vuol davvero discutere e non imbonire. Il manifesto, 13 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
13/03/2012 Ferruccio Sansa
Fremiti di dissenso nel centrosinistra. Speriamo che crescano, e le ragioni prevalgano sui miti. Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
11/03/2012
La giusta critica a una posizione non solo arcaica, ma anche “archeologica”. l'Unità on-line, 11 marzo 2012, con postilla
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
09/03/2012
Repliche alle dicharazioni del governo sulla questione della Tav-Val di Susa, cui ha dato ampio spazio la flotta dei media: dal manifesto (9 marzo 2012) replicano Guido Viale, il presidente della Comunità montana e 23 sindaci della Valle
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
08/03/2012 Salvatore Settis
Proseguono gli inviti alla ragionevolezza di chi spera che sotto l’elmetto ci sia qualche cervello. La Repubblica 8 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
08/03/2012 Marco Revelli
Legittimi stupori di comportamenti incomprensibili. Il manifesto, 8 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
07/03/2012 Luca Mercalli
Dopo 20 anni di B. e il frantumarsi della Sinistra, l’amarezza di chi sperava almeno in una Destra aperta alla ragione. Il Fatto Quotidiano, 7 mar. 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
07/03/2012 Ferruccio Sansa
Il sostegno a un progetto di 396 chilometri, 147 sovrappassi, 268 sottovie e 17 nuovi svincoli. Costo: dieci miliardi di euro. Il Fatto Quotidiano, 7 marzo 2012
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
06/03/2012 Massimo Gaggi
Le difficoltà di affermazione culturale del veicolo localmente meno inquinante rinviano alla scarsa coscienza del vero problema. Corriere della Sera 6 marzo 2012, postilla. (f.b.)
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg