Città e territorioTemi e problemi
Parliamo di infrastrutture. Ma l'accento va messo sulle esigenze che devono essere servite, non sul cemento, sull'acciaio, sull'asfalto che, a volte, possono servire. Se si rovescia l'ordine logico si finisce come nell'immagine. Per non pensare delle risorse limitate del pianeta che ci è stato dato per vivere.
Ultimi post
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2006
14/02/2007 Guido Viale
Consigli saggi per la vertenza di oggi, in una visione strategica della mobilità urbana. Da ilmanifesto del 13 luglio 2006
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
28/01/2007 Jim Motavalli
Trasporti pubblici, ma anche diremmo noi "olio di gomito" e un po' di buona volontà, per affrontare la sfida ambientale. E-Magazine, 27 gennaio 2007 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
24/11/2006 Guglielmo Ragozzino
La fatica di essere boni cives in un paese culturalmente arretrato. Da il manifesto, 24 novembre 2006 (m.p.g.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
17/10/2006
Due articoli del 17 ottobre 2006 di Manuela Cartosio (il manifesto) e Alberto Statera (la Repubblica) sottolineano indirettamente la faziosità di alcuni megaprogetti insediativi per il nord. Con una postilla (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
19/08/2006 Fabio Gino; Poggioli Maioli
Opere inutili, purchè si facciano pagare dagli utenti: un appello ai lettori di eddyburg.it da due amministratori di Ravenna
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
18/08/2006 Albert Howell
Nela jungla del traffico, il ciclista sopravvive solo con qualche piccola e soprattutto dimostrativa trasgressione. Dal canadese The Globe and Mail, 11 aprile 2006 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
15/08/2006 Amelia Gentleman
In India nasce la nuova auto elettrica: per la prima volta anche economica e pensata per la famiglia. Dallo International Herald Tribune, 14 agosto 2006 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
23/07/2006 Mariarosa Vittadini
Ancora utili riflessione informazioni sul traffico e il suo governo, da www.lavoce.it
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
05/07/2006 Diego Novelli
L’ex sindaco di Torino tira le somme da una ricerca di Ivan Cicconi, che svela la truffa delle Grandi Opere. Da il manifesto del 5 luglio 2006
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
10/06/2006 Andrea Boitani
Dal sito www.lavoce.info, che vi consiglio caldamente di frequentare spesso, un interessante articolo di un economista intelligente
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
10/06/2006 Andrea Ferraretto
Dopo il "contratto con gli italiani" e le Grandi Opere: l'intervento riassume alcuni punti utili per un governo più saggio e moderno di quello che abbiamo abbandonato
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
23/05/2006 Cinzia Sasso
Dopo abitazioni, fabbriche, servizi, anche lo sprawl degli e/o dagli aeroporti? Pare l'implicita conclusione di questo servizio da Repubblica, 29 ottobre 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
23/05/2006 Paolo Cacciari
Una riflessione sull’evento-simbolo della protesta in Val di Susa. da Liberazione del 7 dicembre 2005
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
23/05/2006 John Hooper
Ambientalismo, localismo, autoritarismo che esaspera il dibattito? L'immagine europea del conflitto in Val Susa, The Guardian, 9 dicembre 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
23/05/2006 Guido Viale
Altro che atteggiamento nimby localista! Il progetto TAV-Valsusa è criticabile soprattutto per l’incoerenza rispetto all’idea di “sistema”. Il manifesto, 18 dicembre 2005 (f.b.)
Città e territorioSOSIn giro per l'Italia
23/04/2006 Simona Vinci
Piccolo viaggio a piedi nel paesaggio italiano dell’autrice di "Dei bambini non si sa niente". Da la Repubblica del 23 aprile 2006
Città e territorioSOSIn giro per l'Italia
31/03/2006 Massimo Scattolin
Uno studio di Rifondazione comunista denuncia nuove aggressioni, trainate da una Grande Opera molto discussa. Da la Nuova Venezia del 31 marzo 2006. L’asfalto ha l’oro (e il cemento) in bocca
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
03/03/2006 Virginio Bettini
Nelle prese di posizione sulla TAV e i corridoi europei, una delle (rare) opinioni schierate e scientificamente fondate. Il manifesto, 10 novembre 2005 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
03/03/2006 Attilio Giordano
La vera storia del Trasporto ad Alta Velocità (perché dicono “la” TAV e non “il” TAV?). Ci si domanda perché tante brave persone non abbiano capito. Da Venerdì di Repubblica, 3 marzo 2006
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
22/02/2006 Vittorio Agnoletto
Interessanti informazioni sulla cosiddetta TAV dalla Commissione europea. Qualcuno le smentirà? Da il manifesto del 22 febbraio 2006
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
11/02/2006 Ian Urbina
Un elemento di "arredo stradale" comunissimo, ma semisconosciuto, ora oggetto di attenzione anche legislativa. The New York Times, 6 febbraio 2006 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
04/01/2006 Alok Jha
Singolari innovazioni tecnologiche nella city car 2006 del MIT con design di Frank Gehry. Vaghi gli aspetti urbanistici. The Guardian, 29 dicembre 2005 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
01/01/2006 Gaby Juliette; Hinsliff Jowit
Si profila sulla terza pista "la più grande campagna ambientalista di una generazione". The Observer, 1 gennaio 2006 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
19/12/2005 Dario Predonzan
A che serve la TAV in Friuli Venezia Giulia? Lo chiede il WWF, su il Messaggero veneto del 17 dicembre 2005. Invano?
Città e territorioTemi e problemiMuoversi accedere spostare
19/12/2005 Mariarosa Vittadini
Un’opera forse inutile, certamente non prioritaria, dai costi finanziari e ambientali molto elevati e in parte ancora incerti. Anticipiamo le conclusioni di uno studio condotto per conto del WWF sulla linea TAV Torino-Lione (m.b.)
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg