Città e territorioTemi e problemi
Una delle ragioni essenziali della nascita della città, il commercio la sta abbandonando. Le forme dell'abbandono cambiano rapidamente testimoniano gli effetti negativi, sulla città e sul territorio, dei processi di trasformazione territoriale che nascono dagli interessi aziendali e non sono governati dal potere pubblico. Altri materiali sul tema in MALL/Spazi del Consumo
Ultimi post
Città e territorioCittà oggiAltre città italiane
27/12/2006 Anais Ginori
Anche in Francia una legge speciale per salvaguardare la composizione funzionale dell'arteria "monumento nazionale" parigina. La Repubblica, 27 dicembre 2006. Con una postilla
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercio
02/11/2006
Materiali vari sul raddoppio in Italia del gigante svedese, e soprattutto BoKlok: una nuova linea ... ehm, di prodotti per il suburbio (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercioArchivio 2004
27/10/2006
A proposito di Vicolungo
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercio
05/09/2006 San Francisco Planning and Urban Researc
Studio di norme per favorire, orientare, incentivare, la realizzazione di interventi urbanistici in cui si integrino residenza, commercio, spazi per il quartiere, 2004
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercio
05/09/2006 Josh Sides
La valorizzazione socio-spaziale di alcuni aspetti del commercio "corporate", per sostenere il recupero dei quartieri. The Next American City, novembre 2005 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercio
05/09/2006 (red.)
Un editoriale del Guardian, 10 marzo 2006, e una inchiesta nazionale sul ruolo sociale della grande distribuzione (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
23/05/2006 Abe Levy
Mall con un ruolo curioso: rafforzare la cooperazione USA/Messico nella fascia di confine e lo sviluppo economico. Associated Press, 6 settembre 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
23/05/2006 Luigi Dell'Olio
Una tendenza a un uso più complesso dello spazio. Un motivo in meno per fare scatoloni. Affari & Finanza, 5 dicembre 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Deborah Grossberg
Manhattan metabolizza i centri commerciali, addomesticandoli alla vita urbana? Macché: è una sottile invasione, con l'etichetta del "rinnovo urbano". Reportage da The Architect’s Newspaper, febbraio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Michael D. Beyard
L'edilizia commerciale su larga scala ha scoperto un nuovo "format": la città. Il fatto davvero nuovo, è che credono di averla inventata loro, e ce la venderanno a caro prezzo. Leggere per credere, da Urban Land gennaio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Antonietta Sandro; Mazzette Roggio
Nuovi organismi commerciali progettualmente modificati: la "Promenade du Port" a Porto Cervo. Due contributi critici originali, e un articolo da La Nuova Sardegna, 17 febbraio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Lynda Edwards
Una nuova, travolgente demenza commerciale ad alta tecnologia: si entra e si esce dal grande (molto grande) magazzino senza uscire dalla macchina. Dall'Arizona Daily Star, 17 febbraio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Alexandra Marks
Una delle numerose puntate della lotta fra il gigante operatore big-box, e il resto del mondo. Aspettando che sbarchi anche da noi in Italia, come si sussurra da mesi. Dal Christian Science Monitor, 24 febbraio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Alessia Gallione
"l’urbanistica del centrodestra lascia dettare le regole al più forte sul mercato". Magra consolazione: almeno con questa caricatura di downtown non si cementificano inutilmente nuove superfici. Da Repubblica - cronaca locale di Milano - 8 maggio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 John Steinbachs
Insistendo, si ottiene qualcosina dai giganti del commercio. Dal canadese Ottawa Sun, 17 maggio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 (red.)
La nuova Disneyland asiatica sarà basata sulla mobilità pubblica. Da All Headline News, 23 maggio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 David Barboza
Le incredibili dimensioni dei nuovi malls nel gigante asiatico. Da un articolo del New York Times, 25 maggio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Madhurima Nandy
Un curioso nuovo formato tematico commerciale "di genere". Da The Times of India, 9 maggio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Frances Bula
Respinto dalla città canadese, per quanto "ecologico", l'ennesimo big-box della multinazionale tritatutto. Dal Vancouver Sun, 29 giugno 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Dave Kimi; McKibben Yoshino
Mezzo secolo fa apriva Disneyland, "citta ideale" e/o incubo della post modernità. Los Angeles Times, 17 luglio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 David Barboza
Giganti del mattone e della finanza dilagano nei territori vergini della neo-middle-class d'oriente. International Herald Tribune, 27 luglio 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Emily Shartin
Lifestyle centers: spazi urbani, o shopping malls travestiti? Dilemma per il Boston Globe, 4 agosto 2005 (f.b.)
Società e politicaGiornali del giornoArticoli del 2005
22/05/2006 Jessica Gresko
Il trucco del mixed-use: le nuove funzioni sono una scusa per nuovi volumi. Los Angeles Times, 6 agosto 2005 (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercio
13/04/2006 Antonietta Sandro; Mazzette Roggio
Il nuovo Outlet Village per la Sardegna e le polemiche che genera, in due interventi critici dal Centro di Studi Urbani dell’Università di Sassari (f.b.)
Città e territorioTemi e problemiIl territorio del commercio
06/04/2006 Nicola Pisu
Quella delle "città della moda" è una vera e propria battaglia, come dimostra l'asprezza di questo scontro anche istituzionale, da Il Sardegna, 6 aprile 2006 (f.b.)
Il territorio del commercio
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg