Attività
istituita nel 2005 e svoltasi una volta l’anno sino al 2012, consiste in una serie di lezioni, discussioni e lavori di gruppo attorno ad un tema specifico, scelto per il suo rilevante interesse. Le attività seguono un percorso che parte dalle parole e dalle questioni sottese al loro significato e utilizzo, prosegue attraverso racconti che restituiscono al tema una prospettiva storica e letture critiche di alcuni esempi concreti, per concludersi con una riflessione sulle azioni e rivendicazioni da promuovere sia come urbanist*, sia come cittadin* attiv*.
Ultimi post
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Puglia
Valentina Ballotta
Una visita guidata in Puglia.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Oscar Mancini
Intervento del segretario della Cgil Vicenza alla tavola rotonda finale.
Urbanistica e pianificazionePratiche di buongoverno
Regione Puglia
Una piattafoma concreta per il governo del territorio della Puglia. Il testo del programma per il Governo del territorio della regione Puglia, redatto dall'assessore Angela Barbanente, dal sito della Regione (2005)
Urbanistica e pianificazionePratiche di buongovernoLa Puglia di Angela Barbanente
Un documento di indirizzo approvato recentemente dalla Giunta Regionale pugliese per riformare la pianificazione d'area vasta (m.g.)
Urbanistica e pianificazionePratiche di buongovernoLa Puglia di Angela Barbanente
Anche la Puglia sceglie la pianificazione come metodo di governo del territorio e cornice della legalità. Da la Repubblica, cronaca di Bari 31 marzo 2007
Urbanistica e pianificazionePratiche di buongovernoLa Puglia di Angela Barbanente
Mauro Baioni
Angela Barbanente, assessore regionale pugliese, illustra in un'intervista per eddyburg il grande impegno necessario per ridare impulso alla pianificazione territoriale
Urbanistica e pianificazionePratiche di buongovernoLa Puglia di Angela Barbanente
Approvato dalla giunta regionale il 13 novembre 2007, il documento definisce i presupposti, l'impianto e le modalità di redazione del nuovo PPR (m.b.)
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Sandro Roggio
Percezione del paesaggio sardo da parte della popolazione isolana, sfruttamento e tutela: una storia esemplare.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Paolo Baldeschi
Codice dei BBCC, Convenzione europea del paesaggio e disciplina del nuovo piano di indirizzo territoriale della Toscana.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Giulio Angioni
Riflessione di un antropologo sul concetto di paesaggio a partire dalla definizione contenuta nella Convenzione Europea del Paesaggio.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Giovanni Azzena
Quattro parole note e un neologismo, "cronodiversità", per riflettere sul rapporto tra storia e percezione del paesaggio.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Eddyburg On The Road
Carla Maria Carlini
Una strada recente, una "ricucitura" tra mare e monti: un viaggio on the road lungo la costa ligure (g.b.)
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Eddyburg On The Road
Andrea Bui
Dal Po alle prime pendici dell'Appennino emiliano, attraverso un paesaggio dove ancora resistono elementi dell'insediamento tradizionale (g.b.)
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Eddyburg On The Road
Giorgia Boca
Un viaggio in macchina sulla prima Salerno - Reggio Calabria del '900, alla scoperta di un riuscito esempio di sprawl a nastro.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2006
Roberto Camagni
Dal libro a cura di M.Baioni e G.Caudo, di prossima edizione (La costruzione della città pubblica ) pubblichiamo una parte dell’intervento sulla rendita urbana
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Edoardo Salzano
Testo dedicato alle parole connesse al tema generale della scuola che possono servire a un inquadramento generale del lemma specifico, “paesaggio”.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Testi presentati alla scuola
Dario Predonzan
Chi sono i custodi del paesaggio in Friuli Venezia Giulia? Tutti in teoria, nessuno in pratica. Per la Giunta Regionale, lo sviluppo si misura in metri cubi e in km di infrastrutture, secondo questa amara e documentata riflessione.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007
Programma della terza edizione della Scuola che si è svolta Corigliano d’Otranto, dal 26 al 29 settembre 2007.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2007Eddyburg On The Road
Fabrizio Bottini
I contributi dei partecipanti alla Scuola estiva di Eddyburg, edizione 2007: percorsi fra gli ambienti italiani della modernità e della tradizione. Una nuova cartella
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2006
Il programma e le condizioni d’iscrizione all’incontro, dedicato quest’anno al tema “La costruzione pubblica della città” (26-30 settembre 2006)
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2006
Edoardo Salzano
L’intervento introduttivo all’edizione 2006 della Scuola di eddyburg; Villa Lanzi, Parchi della Val di Cornia (Livorno), 27 settembre 2006
Urbanistica e pianificazioneTemi e problemiAbitare è difficile
Lodo Meneghetti
Il problema della casa ha radici lontane; la sua lunga storia deve essere tenute a mente, come ci ricorda questa riflessione scritta per eddyburg. (m.b.)
Urbanistica e pianificazioneTemi e problemiAbitare è difficile
Gabriele Rabaiotti
E' tempo di riportare la casa nel dibattito sulla città. Dedicheremo a questo tema la prima giornata della scuola di Eddyburg.
Urbanistica e pianificazioneTemi e problemiMuoversi accedere spostare
Mariarosa Vittadini
Ancora utili riflessione informazioni sul traffico e il suo governo, da www.lavoce.it
Urbanistica e pianificazioneTemi e problemiAbitare è difficile
Una nota di Giovanni Caudo e, di seguito, un articolo di Francesco Toso dal Giornale dell’architettura di luglio 2006, a proposito di una questione che diventa drammatica non solo per i senza casa
Scuola di eddyburg
«Oltre la crescita. Dopo lo "sviluppo"». Programmi, letture, schemi degli interventi e altri materiali della VII edizione della scuola. Riccione, 14-17 settembre 2011
Urbanistica ed economia è il tema affrontato nella VI edizione della Scuola estiva di pianificazione, quest'anno (e il prossimo) in collaborazione con il Parco metropolitano delle colline di Napoli. Urbanistica ed economia è il tema, nel 2010 il focus sarà sulla rendita, nel 211 su crescita e sviluppo
I materiali della quinta edizione della Scuola estiva di pianificazione di eddyburg, dedicata ques'anno al tema "Gli spazi pubblici: declino, difesa, riconquista". Anche quest'anno ad Asolo, 9-12 settembre 2009
Materiali relativi all'edizione del 2005, dedicata al consumo di suolo: che cos'è, come nasce e come esplode, come si può combatterlo e come, fuori d'Italia, lo si fa
Casa, trasporti, ambiente: la costruzione pubblica della città. La cartella contiene una selezione di scritti dei docenti della scuola estiva di pianificazione riguardanti i temi trattati nell'edizione 2006
"Il paesaggio e i cittadini: parole, istituzioni, società". Il programma e i materiali dell’edizione 2007 della scuola estiva di eddyburg, che si è tenuta in Puglia, a Corigliano d’Otranto, nello splendido Castello de’ Monti, dal 26 al 29 settembre.
"Ma dove viviamo? Che fare per rendere le città più vivibili" Per ora, solo il programma e le modalità e i moduli d'iscrizione alla quarta edizione della Scuola estiva di eddyburg. Si terrà nel piccolo gioiello del centro storico di Asolo (Treviso), dal 24 al 27 settembre 2008
CopyrightMappa del sito
© 2020 Eddyburg