Attività
istituita nel 2005 e svoltasi una volta l’anno sino al 2012, consiste in una serie di lezioni, discussioni e lavori di gruppo attorno ad un tema specifico, scelto per il suo rilevante interesse. Le attività seguono un percorso che parte dalle parole e dalle questioni sottese al loro significato e utilizzo, prosegue attraverso racconti che restituiscono al tema una prospettiva storica e letture critiche di alcuni esempi concreti, per concludersi con una riflessione sulle azioni e rivendicazioni da promuovere sia come urbanist*, sia come cittadin* attiv*.
Ultimi post
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2010Materiali delle lezioni
Vezio De Lucia
Appunti sugli argomenti trattati, nel corso della seconda giornata, nel dialogo con Piero Bevilacqua dedicato al tema "Il peso della rendita nell'urbanistica italiana"
AttivitàScuola di eddyburg
Riconoscimento a Carla Maria Carlini, Oscar Mancini e Maria Paola Morittu, 11 settembre 2009
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Maria Cristina Gibelli
Lezione alla terza giornata della scuola.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Ilda Curti
Lezione alla terza giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Maurizio Sani
Lezione alla terza giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Elettra Malossi
Lezione alla terza giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Fabrizio Bottini
Lezione alla terza giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Giorgia Boca
Lezione alla terza giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Mauro Baioni
Introduzione alla terza giornata della scuola.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Maria Carmela Caiola
Lezione alla seconda giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Giovanni Caudo
Lezione alla prima giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Vezio De Lucia
Lezione alla seconda giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Elisabetta Forni
Lezione alla prima giornata della scuola.
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Paola Somma
Lezione alla prima giornata della scuola
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2011Le lezioni
Ilaria Boniburini
Lezione di apertura della prima giornata della scuola
Urbanistica e pianificazioneTemi e problemiSpazio pubblico
La relazione di M.Baioni, I. Boniburini ed E. Salzano, a conclusione delle giornate asolane e ad apertura del convegno conclusivo (12 settembre 2009) della V edizione della Scuola di eddyburg
AttivitàLe paroleEsplorazioni
Ilaria Boniburini
pianificazione
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009I programmi della Scuola e del convegno
La V edizione della Scuola di eddyburg si concluderà, a Padova, il 12 settembre 2009, con un un convegno, organizzato da eddyburg.it con la Cgil Padova e Legambiente Padova. Qui il programma
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Tema: Le parole chiave: Spazio e potere; Elementi di riflessione sui lemmi Città e potere, Spazio/Sfera pubblico e privato; Diritto alla città
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Un'analisi della parola "comunità". Il sommario del contributo e il testo scaricabile in formato .pdf
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Mauro Baioni
Tema: Riportare lo spazio pubblico al centro della pianificazione
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Tema: Dall’iniziativa delle donne agli standard urbanistici. Dialogo sugli eventi degli anni Sessanta
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Tema: L’area Macrico a Caserta, un bene pubblico conquistato dai cittadini
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Tema: Il Progetto Fori. Un grande bene comune per rigenerare la città
AttivitàScuola di eddyburgScuola estiva 2009Materiali in preparazione delle lezioni
Tema: L’esperienza quotidiana della vita in città: nuovi bisogni di socialità, di comunicazione e di colloquio dei nuovi gruppi sociali
Scuola di eddyburg
«Oltre la crescita. Dopo lo "sviluppo"». Programmi, letture, schemi degli interventi e altri materiali della VII edizione della scuola. Riccione, 14-17 settembre 2011
Urbanistica ed economia è il tema affrontato nella VI edizione della Scuola estiva di pianificazione, quest'anno (e il prossimo) in collaborazione con il Parco metropolitano delle colline di Napoli. Urbanistica ed economia è il tema, nel 2010 il focus sarà sulla rendita, nel 211 su crescita e sviluppo
I materiali della quinta edizione della Scuola estiva di pianificazione di eddyburg, dedicata ques'anno al tema "Gli spazi pubblici: declino, difesa, riconquista". Anche quest'anno ad Asolo, 9-12 settembre 2009
Materiali relativi all'edizione del 2005, dedicata al consumo di suolo: che cos'è, come nasce e come esplode, come si può combatterlo e come, fuori d'Italia, lo si fa
Casa, trasporti, ambiente: la costruzione pubblica della città. La cartella contiene una selezione di scritti dei docenti della scuola estiva di pianificazione riguardanti i temi trattati nell'edizione 2006
"Il paesaggio e i cittadini: parole, istituzioni, società". Il programma e i materiali dell’edizione 2007 della scuola estiva di eddyburg, che si è tenuta in Puglia, a Corigliano d’Otranto, nello splendido Castello de’ Monti, dal 26 al 29 settembre.
"Ma dove viviamo? Che fare per rendere le città più vivibili" Per ora, solo il programma e le modalità e i moduli d'iscrizione alla quarta edizione della Scuola estiva di eddyburg. Si terrà nel piccolo gioiello del centro storico di Asolo (Treviso), dal 24 al 27 settembre 2008
CopyrightMappa del sito
© 2020 Eddyburg