Società e politica
Ultimi post
Società e politicaMaestriEnrico Berlinguer
11/01/2015 Michele Prospero
"L'anima della sinistra", il libro di Claudio Sardo, per Editori Riuniti Internazionali. Una riproposta delle lettere fra il vescovo Bertazzi e Enrico Berlinguer: due visioni diverse ma convergenti della critica alla società capitalista. «Quando c’era Ber­lin­guer la poli­tica sapeva ragio­nare». Il manifesto, 10 gennaio 2015
Società e politicaMaestriAltre persone
04/01/2015 Zygmunt Bauman
All'indomani della scomparsa del grande intellettuale, noto ai nostri lettori, un articolo di Giuseppe Allegri e un ricordo di Zygmunt Bauman, dalle pagine rispettivamente del
Società e politicaMaestriAltre persone
15/11/2014 Valentino Parlato
«Roma e la Liberazione. La Resistenza viene conservata come in una teca. Da tenere da conto, sempre, anche se ormai fuori moda». In calce, la postilla con i riferimenti a un evento, l'attentato di via Rasella, attorno al quale fu imbastita una colossale mistificazione.
Società e politicaMaestriAltre persone
22/09/2014 Roberta De Rossi
Ecco perchè abbiamo scritto poco fa di un parere autorevole. Riprendiamo da un archivio un testo diUn uomo di un’Italia migliore, che è ancora tra noi e ancora insegna. Dall’archivio de
Società e politicaMaestriAntonio Gramsci
21/08/2014 Guido Liguori
«La decisione del segretario del Pci di difendere il dirigente comunista in carcere, forzandone talvolta le posizioni, nasceva dalla convinzione di essere in presenza di una delle figure più rilevanti del marxismo novecentesco».
Società e politicaMaestriAltre persone
21/08/2014 Gianpasquale Santomassimo
«L’eredità irrisolta, a cinquantanni dalla sua morte, di una leader comunista che ha voluto costruire un partito popolare radicato nella realtà nazionale lontano dal modello sovietico. Alcune note a partire dalla pubblicazione per i tipi Einaudi di «Guerra di posizione», l’epistolario del dirigente del Pci».
Società e politicaMaestriEnrico Berlinguer
11/06/2014 Luciana Castellina
«Banalizzare la sua figura è la peggior sorte che gli si possa riservare. Berlinguer non cercava il consenso facile né era privo di spigoli. Le sue scelte furono molto contrastate, dentro e fuori il partito. Se ne esalta la memoria per rivendicare una continuità che non c’è».
Società e politicaMaestriEnrico Berlinguer
07/05/2014 Paolo Ercolani
Un libro di Guido Liguori su Berlinguer, trent'anni dopo la sua scomparsa. «Ormai è il tempo in cui la poli­tica si fa nei talk show. Una "pic­cola poli­tica" (Gram­sci) a cui Ber­lin­guer ha poco o nulla da dire. Alla "grande poli­tica", ammesso che essa possa final­mente tor­nare, potrebbe invece dire molto». Il manifesto, 7 maggio 2014
Società e politicaMaestriEnrico Berlinguer
Società e politicaMaestri
31/03/2014 Adriana Comaschi
«Un maestro, unmagistrato correttissimo. Mani pulite occasione persa 
per il Paese non per noi». Così l’ex procuratore capo di Milano nel ricordo diGherardo Colombo, membro del pool di Mani Pulite e protagonista di altreinchieste storiche come quella sulla Loggia P2 e sul delitto Ambrosoli, in annipiù recenti dei processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Smeı. L’Unità, 31 marzo 2014
Società e politicaMaestriEnrico Berlinguer
19/03/2014 Michele Serra
Riflessioni su un “docufilm” (“Quando c’era Berlinguer”) che certamente farà sognare, rimpiangere, discutere, e forse anche sperare quanti credono che, se un altro futuro è possibile, le sue radici sono nella nostra storia.
Società e politicaMaestriEnrico Berlinguer
16/03/2014 Eugenio Scalfari
Ricordando il passato, e un grande uomo che aveva conosciuto bene, il fondatore di Enrico Scalfari ridiviene leggibile.
Società e politicaMaestriAltre persone
28/08/2013 Andrea Ferraretto
Ricordando Antonio Cederna, a 17 anni dalla scomparsa. «I temi che portò all’attenzione dell’opinione pubblica sono ancora lì: Parco dell’Appia, Fori, centri storici, difesa delle coste, piani per le città.
Società e politicaMaestri
30/07/2013 Angelo d'Orsi
Dalla «Escuela de Verano» parte l'idea di una rivista internazionale di studi «gramsciana». Mentre nelle università italiane si ritiene «superato», il resto del mondo lo riscopre per interpretare l'attualità.
Società e politicaMaestri
23/05/2013 Moni Ovadia
Un ricordo del “prete di marciapiede e, in calce, il suo ultimo articolo sul quotidiano comunista.
Società e politicaMaestri
17/05/2013 Luciana Castellina
La testimonianza «di un tempo e di una vicenda senza capire la quale è difficile comprendere un tratto assai speciale della storia d'Italia; il ricordo di un uomo che aveva una qualità ora rara: l'ostinazione nell'impegno a tener aperta la strada per una società alternativa».
Società e politicaMaestri
01/05/2013 Oscar Mancini
Il ricordo di un sindacalista, Nazareno (Neno) Coldagelli, e un racconto di momenti importanti della nostra storia: la lotta alla Marzotto di Vicenza, che aprì il “68” italiano, e quella a Porto Marghera, che fu alla base degli sforzi per il risanamento della città. Soprattutto una testimonianza di ciò che intelligenza critica e dedizione morale possono fare quando incontrano la volontà di riscatto degli sfruttati.
Società e politicaMaestri
09/04/2013 Claudio Gnesutta
Era sua «l'affermazione forte che “There Is No Alternative”, che non ci possono essere alternative. In sostanza siamo alla “fine della storia”. Ma è proprio questa visione che storicamente non ha tenuto».
Società e politicaMaestri
21/03/2013 Giorgio Nebbia
Nell'ottantesimo anniversario dell'avvio del New deal, cui il dibattito attuale sulla "uscita dalla Grande Crisi" rinvia spesso, il nostro collaboratore ci invia xquesto scritto. Anche se di esso, e sul significato di quella scelta politica, ci piacerebbe che si aprisse un dibattito. Magari come avvio di un dossier da aggiungere alle nostre"pagine di storia"
Società e politicaMaestri
17/03/2013 Angelo d'Orsi
«A dispetto delle incredibili traversie che ne costellarono il cammino, Marx si staglia nella storia come un autore la cui opera ha prodotto e produrce effetti politici enormi sul corso delle umane vicende.
Società e politicaMaestri
16/03/2013 Michele Giorgio Gerusalemme
««Dieci anni fa la giovane attivista americana veniva uccisa da una ruspa militare israeliana. La sua morte aprì gli occhi al mondo su una nuova forma di resistenza»,
Società e politicaMaestri
31/01/2013 Lucio Villari
Esattamente settant'anni fa prendeva avvio il "Piano Beveridge", il progetto di protezione sociale elaborato dal rettore dell'University College di Oxford, sir William Beveridge, che è alla base dei moderni sistemi di welfare. Ecco perché le sue idee sono ancora attualissime.
Società e politicaMaestri
25/01/2013 Grazia Pagnotta
«Le municipalizzate e la giunta Nathan. Una vicenda più articolata di quanto emerge nella discussione pubblica».
Società e politicaMaestri
21/01/2013 Eddyburg
Un resoconto di Sandro Medici sul convegno su uno dei due grandi sindaci che ebbe Roma nel secolo scorso e una cronaca di Ylenia Sina s
Società e politicaMaestri
09/11/2012 Eddyburg
Se ne è andato ancora un personaggio di un'Italia oggi inimmaginabile. Figure e idee che restano, patrimonio per una società migliore. lo ricordiamo con articoli di Alfredo Reichlin e Valentino Parlato, da
Maestri
L’ultimo grande tentativo di costruire una nuova politica in Italia fu quello compiuto da Enrico Berlinguer, segretario generale del Partito comunista italiano dal 1972 alla sua morte improvvisa, l’11 giugno 1984. Il “compromesso storico”, la “austerità”, la necessaria moralità della politica, sono state tre intuizioni fondamentali della sua vicenda politica. Oggi Berlinguer è rimpianto non solo a sinistra: lo testimoniano gli scritti che sono comparsi sui giornali d’ogni orientamento quando un giudizio ingeneroso su di lui è stato pronunciato con leggerezza, a metà del 2003. Ma i tempi sono oggi molto lontani dallo stile che lo caratterizzava, come dai contenuti della politica che Berlinguer propose, ma non riuscì a realizzare se non in piccola parte. È anche questo che mi sembra utile, oltre che giusto, dedicargli una cartella, in questo spazio dedicato al ricordo e alla conoscenza delle persone.
Non per tutte le persone che vorrei ricordare ai lettori di eddyburg.it ho materiale che giustifichi una cartella.Le raccolgo tutte qui, certo che non si disturberanno l'uno con l'altro
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg