Articoli scritti appositamente per eddyburg, per iniziativa dell’autore/autrice o per invito della redazione. Ogni articolo può essere ripreso successivamente da altri media a condizione di dichiarare che è tratto dal sito web eddyburg.it
Ultimi post
Scritti per eddyburgOpinionistiGuermandi
24/01/2016 Maria Pia Guermandi
La seconda ondata di riforma del Mibact ha sinora ottenuto l'insospettato risultato
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
18/01/2016 Giorgio Nebbia
150 anni fa il naturalista tedesco Ernst Haeckel (1834-1919) “inventò” il nome “ecologia” ...
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
10/01/2016 Lodo Meneghetti
Angela Dorothea Merkel è intelligente (cioè capisce) molto più degli altri leader europei ...
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
30/12/2015 Giorgio Nebbia
Una biblioteca che chiude dovrebbe essere considerato sempre un lutto nazionale. Nel momento in cui viene sbandierato ...
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
20/12/2015 Giorgio Nebbia
“La ruota smette di girare/il sole tramonta/con amarezza”. Sono le prime righe di una poesia che lo scrittore inglese Ian Mcmillan ha scritto
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
18/12/2015 Paolo Baldeschi
Emendamento “mascalzone” quello per l’aeroporto di Firenze: , ma forse è meglio definirlo “criminale”. Si tratta ... (continua la lettura)
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
14/12/2015 Giorgio Nebbia
I partecipanti alla conferenza sul clima di Parigi hanno concluso i lavori con un accordo per limitare il riscaldamento globale. Hanno parlato..
Scritti per eddyburgEddytorialiEddytoriali 2013-
11/12/2015 Eddyburg
È ferma in Parlamento la proposta di legge sul consumo disuolo. Non ne siamo affatto dispiaciuti. Prima si mette una pietra su queldocumento meglio è. Abbiamo apprezzato a suo tempo l’impegno dell’alloraministro per l’Agricoltura Mario Catania ad affrontare il tema con la volontàdi risolverlo, sebbene ne avessimo criticato fin da allora l’impostazione.Abbiamo seguito e criticato via via le modifiche apportate e i cospicuipeggioramenti del testo iniziale, e abbiamo assistito infine al suo completostravolgimento: così evidente che il suo originario promotore ne ha presorecentemente le distanze. (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiBevilacqua
11/12/2015 Piero Bevilacqua
Ci sono analisi settoriali che svelano molte più cose di profondità sistemica che non tante indagini di portata programmaticamente generale. ...
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
07/12/2015 Giorgio Nebbia
Una certa (non grandissima) attenzione in queste due settimane è dedicata dai mezzi di comunicazione alla conferenza di Parigi
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
02/12/2015 Lodo Meneghetti
Quando alla fine del 1974 apparve il fascicolo monografico (nn. 11-12) del mensile
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
30/11/2015 Giorgio Nebbia
Settanta anni sono un periodo lunghissimo; chi ha oggi venti anni ha, della seconda guerra mondiale, finita nel 1945, lo stesso ricordo che io ... (continua a leggere)
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
23/11/2015 Giorgio Nebbia
L’annuncio che il Papa Francesco darà inizio al Giubileo, domenica prossima 29 novembre, alcuni giorni prima che a Roma ... (continua a leggere)
Scritti per eddyburgOpinionistiGuermandi
21/11/2015 Maria Pia Guermandi
Un paio di settimane fa il Tar dell'Emilia Romagna ha dichiarato l'illegittimità del progetto - voluto innanzi tutto dalla locale Fondazione Cassa di Risparmio - di 'riqualificazione' del Sant'Agostino...(continua a leggere)
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
19/11/2015 Paolo Baldeschi
I proponenti del nuovo aeroporto di Firenze, Toscana Aeroporti ed ENAC, controllore e controllato solidali
Scritti per eddyburgEddytorialiEddytoriali 2013-
31/10/2015 Eddyburg
Avremmo voluto dedicare questo articolo alla dannosa legge cosiddetta “contro il consumo di suolo". Ma ci sembra che ciò che accade a Roma attorno a Ignazio Marino (e soprattutto al Campidoglio) meriti un’attenzione bruciante. Non si tratta di terrritorio, ma di democrazia, non di speculazione ma di fascismo. (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
26/10/2015 Giorgio Nebbia
Alla fine dello scorso aprile, alla vigilia della solenne inaugurazione dell’EXPO 2015 di Milano, la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia ...(continua a leggere)
Scritti per eddyburgOpinionistiMaria Cristina Gibelli
25/10/2015 Maria Cristina Gibelli
Il 17 e 18 settembre scorsi la scuola di eddyurg si è strasferita a Lione per due giorni di fitti incontri con amministratori ...(continua a leggere)
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
19/10/2015 Giorgio Nebbia
Avete notato che si parla sempre meno del petrolio ? Sarà perché ormai il suo prezzo da un po’ di tempo non fa più le bizze, abbastanza ...
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
12/10/2015 Giorgio Nebbia
L’attenzione per i problemi ambientali, quelli della scarsità di materie prime, degli inquinamenti, delle modificazioni climatiche e ... (
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
10/10/2015 Paolo Baldeschi
Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana, ha annunciato di volere sfidare Matteo Renzi per la segreteria del partito nel 2017...(
Scritti per eddyburgScritti ricevuti
03/10/2015 Salvo Salerno
«Si vuole dimostrare - attraverso la ricostruzione analitica dei vincoli e dei vari passaggi urbanistici della vicenda - la nullità radicale, piuttosto che la possibile risoluzione, delle convenzioni urbanistiche da cui i privati derivano oggi le loro pretese».
Scritti per eddyburgScritti ricevuti
29/09/2015 Enrico Bettini
Il caso esemplare del Palazzo del lavoro a Torino. Rottamata qualsiasi ricerca della coerenza tra forma e contenuto delle architetture e della città, chi governa accetta supinamente di sacrificare ogni cosa all'unica divinità sopravvissuta: il Mercato.
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
14/09/2015 Lodo Meneghetti
Gli abitanti di un palazzo milanese ottocentesco con la facciata di disegno classico – ricorrenze marcate, timpani sopra le finestre... (continua a leggere)
Scritti per eddyburgOpinionistiNebbia
07/09/2015 Giorgio Nebbia
Nel corso di diecimila anni gli esseri umani hanno ricavato beni utili da esseri viventi vegetali e animali con tecniche, spesso anche molto raffinate... (continua a leggere)
Scritti per eddyburg
Le opinioni espresse dagli ospiti fissi di questa sezione possono provocare reazioni, di consenso o di dissenso, di commento o di sviluppo, da parte dei lettori di queste pagine. Se non si tratta di brevi messaggi ma di scritti più distesi li ospitiamo qui
Negli ultimi anni hanno pubblicano sistematicamente le loro “opinioni” Paolo Baldeschi, Piero Bevilacqua, Vezio De Lucia, Mariangiola Gallingani, Maria Cristina Gibelli, Maria Pia Guermandi, Lodo Meneghetti, Giorgio Nebbia, Filippomaria Pontani, Paola Somma, Giorgio Todde.
Jean-Charles d'Avec Sommeils, in arte d'Avec, è stato concepito in Valdibrana, è nato in Brianza mentre nevicava, uno choc che lo ha segnato per sempre. Rapito all'età di dieci anni da una compagnia di guitti, non si è più ritrovato. Si dice che il suo cuore sia finito fra i polimeri di una poetessa. Per i tipi de La Vita Felice nel 2000 ha pubblicato Il corruttore di bozze, con disegni di Alberto Rebori e introduzione di Michele Cortelazzo. Per diversi anni ha tenuto sull'«Unità» la rubrica i Rebusi di d'Avec. Sue bischerate sono uscite sulle riviste «Resine» e «Confini». Di d'Avec hanno scritto Cesare Segre, Giuseppe Traina e Annamaria Manna.
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg