Articoli scritti appositamente per eddyburg, per iniziativa dell’autore/autrice o per invito della redazione. Ogni articolo può essere ripreso successivamente da altri media a condizione di dichiarare che è tratto dal sito web eddyburg.it
Ultimi post
Scritti per eddyburgOpinionistiFilippo Maria Pontani
09/10/2017 Filippomaria Pontani
Quando sbarchi all'aeroporto di Berlino-Schoenefeld, i chilometrici e scomodi corridoi ti accolgono con manifesti cubitali che reclamizzano le bellezze di Potsdam, le terrazze e i padiglioni dei suoi parchi, le sale magnifiche dei suoi palazzi (segue).
Scritti per eddyburgOpinionistiMaria Cristina Gibelli
27/09/2017 Maria Cristina Gibelli
Mentre in Italia si congela a tempo indeterminato il disegno di legge sullo jus soli, Trump è in difficoltà: forse i “dreamer” non verranno deportati. (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
21/09/2017 Lodo Meneghetti
Dopo oltre undici anni dall’articolo «Abusivismo o no, questa è l’urbanistica italiana», conseguente a un intervento di De Lucia contro chi risuscitava l’«abusivismo di necessità»...
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
11/09/2017 Paolo Baldeschi
Non sono passati molti mesi, era il marzo di quest’anno, quando i Della Valle presentavano al pubblico il rendering del nuovo stadio di Firenze
Scritti per eddyburgOpinionistiEnzo Scandurra
05/09/2017 Enzo Scandurra
Come si può esprimere tutta l’indignazione e la rabbia per la triste conclusione (perché di questo si tratta con il ritorno dell’ambasciatore in Egitto) del caso Regeni... (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiEnzo Scandurra
11/08/2017 Enzo Scandurra
Leggo su
Società e politicaTemi e principiNebbia
10/08/2017 Giorgio Nebbia
Nei giorni scorsi è stata ricordata la tragedia avvenuta nella miniera belga di carbone di Marcinelle l’8 agosto 1956, quando i migranti eravamo noi. E’ bene che qualcuno racconti e ricordi delle storie di lavoro e di incidenti... (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiGuermandi
31/07/2017 Maria Pia Guermandi
Due vicende, di ambito apparentemente diverso hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Da un lato le sentenze del Consiglio di Stato
Scritti per eddyburgOpinionistiEnzo Scandurra
25/06/2017 Enzo Scandurra
Il giorno 24 giugno, la prima pagina del quotidiano Libero (il giorno dopo la morte di Stefano Rodotà riportata da tutti i giornali), è per buona parte...(segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiEnzo Scandurra
19/06/2017 Enzo Scandurra
“Non esiste più la separazione tra ciò che è naturale e ciò che è culturale. Le due divinità felicemente accoppiate, Natura e Cultura, sono morte e con loro l’idea di scrittura (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
14/06/2017 Lodo Meneghetti
I frequentatori di
Società e politicaTemi e principiNebbia
12/06/2017 Giorgio Nebbia
Stiamo procedendo a passi svelti verso il 15 giugno in cui avrà inizio a New York la nuova sessione dei lavori
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
09/06/2017 Paolo Baldeschi
Sono passati più di sei mesi da quando la Commissione tecnica Via ha “approvato” (le virgolette sono d’obbligo) il proge
Scritti per eddyburgOpinionistiFabrizio Bottini
01/06/2017 Fabrizio Bottini
Quanta parte dell'urbanistica moderna delle origini si riassume sostanzialmente nel progetto del «viale della Stazione»? Se andiamo a guardare... (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiGuermandi
30/05/2017 Maria Pia Guermandi
Dilagante e per lo più scomposta è stata l'attenzione mediatica riservata, in questi ultimi giorni, alle sentenze con le quali il TAR ha stroncato il fiore all'occhiello della cosiddetta riforma Franceschini (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiEnzo Scandurra
30/05/2017 Enzo Scandurra
Parlare di Roma è diventato sempre più difficile: si rischia lo sberleffo, o l’ironia di chi pensa (senza semmai confessarlo in pubblico) non ci sia più... (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
24/05/2017 Paolo Baldeschi
La Regione Toscana: virtuosa nei suoi rapporti con i cittadini, ma solo sulla carta. Si è dotata nel 2014 di una legge di governo del territorio (LR 65/2014) che dedica ben cinque articoli ... (segue)
Società e politicaTemi e principiPaola Somma
16/05/2017 Paola Somma
Ripulire Venezia da poveri, mendicanti, migranti e riempirla di tanta “bella gente”
Scritti per eddyburgOpinionistiGiorgio Todde
14/05/2017 Giorgio Todde
Un giornalista di vero talento, Alberto Statera, inventò per Cagliari un definizione eterna. La chiamò città delle tre Emme. Massoneria, Medici e Mattone. Logge, ospedali e imprese formicolano ...
Scritti per eddyburgOpinionistiMeneghetti
12/05/2017 Lodo Meneghetti
Due sembianti della città appaiono chiari solo casualmente ai milanesi (per quanti ne esistano ancora e ricordino le vicende sociali). ...
Società e politicaTemi e principiNebbia
05/05/2017 Giorgio Nebbia
Quattrocentodieci. E’ stato dato gran rilievo, nei giorni scorsi, al fatto che la concentrazione dell’anidride carbonica CO2 nell’atmosfera ha raggiunto valore di 410 parti per milione .. (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiGiorgio Todde
02/05/2017 Giorgio Todde
La parola nostalgia ha poco più di tre secoli. Nel 1688 uno studente di medicina di Basilea, Johannes Hofer, osserva che alcuni soldati
Scritti per eddyburgOpinionistiFabrizio Bottini
30/04/2017 Fabrizio Bottini
La borrelliosi, o malattia di Lyme dalla cittadina del Connecticut in cui fu rilevata per la prima volta negli anni '70, si manifesta inizialmente con un eritema cutaneo (segue)
Scritti per eddyburgOpinionistiBaldeschi
20/04/2017 Paolo Baldeschi
Il decreto legislativo 401, in corso di esame presso la 13ª Commissione “Territorio, ambiente e beni ambientali”, è non solo un colpo micidiale a territorio, ambiente, beni ambientali e paesaggio...
Società e politicaTemi e principiNebbia
20/04/2017 Giorgio Nebbia
Quasi ogni giorno, nel mondo, si celebra una qualche “giornata” di qualche cosa: dell’ambiente, degli oceani, dell’alimentazione, della biodiversità, per non citare le giornate dei nonni, delle mamme... (segue)
Scritti per eddyburg
Le opinioni espresse dagli ospiti fissi di questa sezione possono provocare reazioni, di consenso o di dissenso, di commento o di sviluppo, da parte dei lettori di queste pagine. Se non si tratta di brevi messaggi ma di scritti più distesi li ospitiamo qui
Negli ultimi anni hanno pubblicano sistematicamente le loro “opinioni” Paolo Baldeschi, Piero Bevilacqua, Vezio De Lucia, Mariangiola Gallingani, Maria Cristina Gibelli, Maria Pia Guermandi, Lodo Meneghetti, Giorgio Nebbia, Filippomaria Pontani, Paola Somma, Giorgio Todde.
Jean-Charles d'Avec Sommeils, in arte d'Avec, è stato concepito in Valdibrana, è nato in Brianza mentre nevicava, uno choc che lo ha segnato per sempre. Rapito all'età di dieci anni da una compagnia di guitti, non si è più ritrovato. Si dice che il suo cuore sia finito fra i polimeri di una poetessa. Per i tipi de La Vita Felice nel 2000 ha pubblicato Il corruttore di bozze, con disegni di Alberto Rebori e introduzione di Michele Cortelazzo. Per diversi anni ha tenuto sull'«Unità» la rubrica i Rebusi di d'Avec. Sue bischerate sono uscite sulle riviste «Resine» e «Confini». Di d'Avec hanno scritto Cesare Segre, Giuseppe Traina e Annamaria Manna.
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg