Questa sezione nasce dalla consapevolezza che occorre inquadrare le trasformazioni dei luoghi nel percorso storico dei cambiamenti della società e del suo governo, ma anche perché noi siamo prima di tutto, cittadini e cittadine, e in quanto tali, dobbiamo partecipare alle politiche di governo, anche della città. Come diceva Eddy Salzano, un politico che ignora la città e la società è un cattivo politico, così come è un cattivo urbanista chi trascura la società, che è ordinato a servire, e la politica, che ha il compito di dettare le regole e le finalità della sua azione.
Ultimi post
Società e politicaTemi e principiPolitica
30/05/2018 Stefano Feltri
il Fatto Quotidiano, 30 maggio 2018. Intervista di Stefano Feltri a Barbara Spinelli. Un altro tassello per comprendere l'attuale crisi istituzionale italiana. (m.p.r.)
Società e politicaTemi e principiPolitica
30/05/2018 Edoardo Salzano
Rispondo ad alcune critiche ricevute per aver pesantemente criticato Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, a proposito della polemica Di Maio-Savona-Salvini
Società e politicaTemi e principiPolitica
29/05/2018 Massimo Villone
il manifesto, 29 maggio2018. È cosa saggia ragionare e argomentare prima di esprimere giudizi su questioni un po' complesse. Pochi lo fanno a proposito della vicenda Mattarella-Savona-Salvini. L'autore di questo articolo fortunatamente si. (e.s)
Società e politicaTemi e principiSinistra
28/05/2018 Eddyburg
Potere al popolo, 28 maggio 2018. La dura e argomentata contestazione di "Potere al popolo a proposito delle iniziative di Sergio Mattarella, nel suo ruolo di presidente della <Repubblica: al servizio dei "mercati", non dei cittadini». Con commento (e.s.)
Società e politicaTemi e principiPolitica
28/05/2018 Francesco Gesualdi
pressenza online, 28 maggio 2018. Una guerra è in corso, e al presidente della Repubblica corre l'obbligo di dichiararla. Ma l'aggressore è costituito da "i mercati", non da chi da essi si difende. Con commento (e.s.)
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
27/05/2018 Eddyburg
Avvenire, 26 maggio 2018. Notizie dall’altra sponda del Maditerraneo. Altre persone rese schiave uccise mentre cercano di fuggire dalle gabbie degli schiavisti. Con commento (e.s.)
Società e politicaTemi e principiDifendere la Costituzione
26/05/2018 Elena Tebano
Corriere della sera, 26 maggio 2018. Una buona sentenza della Corte costituzionale a proposito degli accessi agli asili. Ma il vulnus alla Carta del 1948 è ben più profondo, con commento (e.s)
Società e politicaTemi e principiPolitica
25/05/2018 Marina Della Croce.
il manifesto, 25 maggio 2018.Una ferma risposta negativa a quei governanti che vorrebbero addossare ai più poveri e agli esclusi il prezzo delle politiche di destra delle formazioni giallo-verde-nero che si sono impossessate del Parlamento. con commento (e.s.)
Società e politicaTemi e principiPolitica
25/05/2018 Tomaso Montanari
Huffington Post, 24 maggio 2018. E' vero che dire che Tizio o Caio non farà peggio di Renzi è un motivo sufficiente per sceglierlo come leader del governo? Con commento (e.s.)
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
24/05/2018 Luca Geronico
Avvenire, 24 maggio 2018. Ogni giorno notizie nuove sull'oppressione della Palestina, vicenda emblematica della capacità distruttiva del sistema capitalistico nella veste rinnovata del neoliberismo. Con commento (e.s.)
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
23/05/2018 Raul Caruso
Avvenire, 22 maggio 2019. C'è chi sostiene che le guerre servono anche per far stare meglio chi sopravvive; con argomentazioni innovative, e veramente furbe. con commento (e.s.)
Società e politicaEventi2017-Accoglienza Italia
Società e politicaEventi2015-EsodoXXI
21/05/2018 Nello Sclavo
Avvenire, 20 maggio 2018. Prosegue implacabile l'azione dei "governi canaglia" di tutto il mondo per fermare l'inarrestabile esodo dalle regioni che i padroni del mondo capitalista hanno sfruttato, saccheggiato e reso invivibili (e.s.)
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
21/05/2018 Chiara Cruciati
Nena News, 21 maggio 2018. Il «massacro calcolato» dell'armata di Israele alla striscia di Gaza. nell'attenta analisi dell'autorevole esperto della Nazioni unite. Ma le ragioni della ragione e della pace non stanno prevalendo (e.s.)
Società e politicaTemi e principiItaliani brava gente
21/05/2018 Stefano Feltri
Il Fatto quotidiano, 19 maggio 2018. Un asciutto resoconto di un'ammirevole manifestazione di uomini e donne dalla pelle nera che si è svolta a Napoli per rivendicare i diritti della democrazia. Con commento (e.s.)
Società e politicaTemi e principiDifendere la Costituzione
21/05/2018 Liana Milella
la Repubblica, 21 maggio 2018. Il durissimo giudizio di un sommo giurista, sempre in prima linea nella difesa dell’uguaglianza e nella democrazia come declinate dalla Costituzione, intervistato da Liana Milella. Lo ascolterà Mattarella?
Società e politicaTemi e principiSinistra
19/05/2018 Sandro Roggio
il manifesto sardo, La Sardegna la regione italiane nelle quali è più facilmente leggibile il contrasto tra momenti di buongoverno e di malgoverno del territorio, entrambi nell'ambito di amministrazioni di uguale colore politico. Questione di persone, di culture, di eventi? Dieci punti su cui riflettere
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
18/05/2018 Tommaso di Francesco
il manifesto, 18 maggio 2018 Prosegue senza tregua lo sterminio dei palestinesi che difendono il loro diritto a vivere nella propria terra, nella criminale assenza di ogni autorevole organismo internazionale . Un articolo di Tommaso Di Francesco e un appello di 9 intellettuali di Israele (e.s.)
Società e politicaTemi e principiPolitica
17/05/2018 Eddyburg
il Fatto Quotidiano, la Stampa, 17 maggio 2018. Brutte notizie dal fronte della politica. Si consolida il risultato devastante del Rosatellum. Articoli di Amedeo La Mattina e Ilario Lombardo, e di Michele Prospero. Commento di e.s.
Società e politicaEventi2015-Altra Europa
17/05/2018 Filippomaria Pontani
Il Fatto Quotidiano, 17 maggio 2018. Amaro resoconto dal luogo dove era nata la speranza di una Europa dei popoli e delle civiltà, assassinata dall'inettitudine della politica e dei politici dell'Unione europea, serva del capitalismo finanziario
Società e politicaTemi e principiPolitica
17/05/2018 Nicola Mirenzi
Huffington Post, 15 maggio 2018. Intervista di Nicola Mirenzi a Luciano Canfora. Splendida testimonianza del fatto che l'essere nutriti da una conoscenza profonda e aperta del passato della civiltà di cui siamo sciagurati eredi rende lucidi sulla visione presente e sul futuro
Società e politicaTemi e principiItaliani brava gente
16/05/2018 Carlo Lania
il manifesto 16 maggio 2018. Per fortuna che a Bruxelles c'è un giudice con gli occhi attenti alle inclinazioni razziste che emergono prepotenti anche a casa nostra, non solo dai fascisti patentati ma anche dai pentastellati
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
16/05/2018 Eddyburg
Avvenire, 16 maggio 2018. Prosegue la strage dei palestinesi sulla loro terra, e continuano le denunce della barbara violenza di Israele. Quanto si dovrà ancora aspettare perché l'Onu disponga sanzioni concrete verso l'aggressore e i mercanti di morte che sono alle sue spalle?
Società e politicaTemi e principiDifendere la Costituzione
16/05/2018 Tomaso Montanari
il Fatto Quotidiano, 16 maggio 2018. L'opportuno riepilogo delle affermazioni di Matteo Salvini, leader della destra razzista italiana, espressione di una visione politica che il presidente della Repubblica non può accettare
Società e politicaEventi2015-La guerra diffusa
16/05/2018 Mukreir Abu Saada
NenaNews, 15 maggio 2018. Michele Giorgio intervista un testimone del dramma in corso in Palestina, dove le armi di Israele continuano a uccidere e i leader palestinesi non trovano l'unità
Società e politica
Non meriterebbero d’essere accostati al grande romanziere Gustave Flaubert i testi che raccogliamo in questa cartella. L’unica parentela è il "Dizionario delle idee ricevute" ("Dictionnaire des idee reçues", 1880). di cui inseriamo qui sotto qualche stralcio. L'immagine di Honoré Daumier
I drammi del nostro tempo (crescente povertà e segregazione urbana, crisi della democrazia e crisi dell'ambiente naturale, spaccatura del mondo e represssione della diversita, per ricordarne alcuni) sono indissolubilmente legati alla nuova fase del capitalismo. Diversi sono gli appellativi adoperati (neoliberismo o globalizzazione, capitalismo liquido o imperialismo), univoci i suoi effetti (Vedi anche Il nostro pianeta)
Scritti su cui riflettere: Il titolo mi sembra chiaro; la cartella ospita scritti, generalmente tratti dalla stampa quotidiana o settimanale, che sollecitano riflessioni su questioni di fondo sui temi trattati da questa sezione. Anche in questa cartella la scelta degli articoli segue i miei interessi e le mie convinzioni. E anche qui sono ordinati in ordina cronologico, i più recenti in cima.
Ci sono persone che hanno segnato profondamente la storia, ma che non sono ancora entrate nei libri dove la storia si sedimenta: la storia nella quale hanno inciso è ancora la nostra storia, quella che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo.
Qui si parla di libri che non sono dei capolavori (starebbero i Poesia e non poesia) e neppure hanno a che fare con l'urbanistica (starebbero in Urbanistica e pianificazione). Ma mi hanno interessato nei domini che hanno a che fare con questa sezione, e che trovate variamente trattati nelle altre cartelle. Se li leggete, ditemi che cosa ne pensate
Alcune vignette sono più ficcanti dei corsivi delle gazzette. Le vignette di Altan spesso confinano con la poesia, quelle di Bucchi sintetizzano in un’immagine un intero saggio, i graffi di Gianneli colpiscono quasi ogni giorno. Ma anche altre cose fanno sorridere pensando.
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg