Ultimi post
Eddy SalzanoCiao Eddy
Redazione Fany-Blog
25 settembre. E' morto a 89 anni l'urbanista veneziano Edoardo "Eddy" Salzano, assessore comunale per un decennio nel Comune lagunare...
Eddy SalzanoCiao Eddy
Askapen Mario
24 settembre 2019, «Edoardo Salzano verrà ricordato per tante cose. La prima è la battaglia contro la legge Lupi, del 2005»
Eddy SalzanoCiao Eddy
urbanistica PUC
Edoardo Salzano ci ha lasciato. Ha passato il testimone a noi, sue e suoi allievi, amici e compagni, lettori e collaboratori.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Sandro Roggio
Sandro Roggio, la Nuova Sardegna, 24 settembre
Eddy SalzanoCiao Eddy
Eddyburg
24 settembre 2019. «Scomparso a 89 l’intellettuale che ancora a giugno manifestava contro le “grandi navi” a Venezia».
Eddy SalzanoCiao Eddy
Paolo Grassi
Quando, l’8 dicembre 2007, partecipai alla presentazione del libro di Edoardo Salzano
Eddy SalzanoCiao Eddy
Potere al Popolo Venezia
Edoardo Salzano, il nostro Eddy, questa notte se n'è andato. Con Eddy ci lascia una parte importante della storia dell'urbanistica del nostro paese, un uomo che ha ideato ma anche realizzato come assessore all'urbanistica di questa città, nei tempi in cui si era davvero al servizio dei cittadini.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Alessandra Casu
era un borgo libero, che conteneva e richiamava borghi altri: uno spazio di libertà, di espressione per chi era in grado, di formazione per chi ne sentiva l'esigenza....
Eddy SalzanoCiao Eddy
Filippomaria Pontani
Filippomaria Pontani, il Fatto Quotidiano, 24 settembre.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Maurizio Acerbo
E' scomparso oggi Edoardo Salzano. Non è stato solo un grande urbanista, ma uno dei più importanti intellettuali militanti della sinistra italiana....
Eddy SalzanoCiao Eddy
Alberto Vitucci
Alberto Vitucci, la Nuova Venezia, 24 settembre. La sua Urbanistica e la sua vita a Venezia. Il ricordo dei suoi amici
Eddy SalzanoCiao Eddy
Paolo Berdini
24 settembre. Lutto a sinistra. Addio a Eddy Salzano
Eddy SalzanoCiao Eddy
Poveglia per tutti
L'abbiamo conosciuto in tanti, nei luoghi più diversi: ora una piazza, ora un cineforum, ora durante una chiacchierata notturna sui gradini di un pozzo a Santa Margherita.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Vezio De Lucia
Vezio De Lucia, il manifesto, 24 settembre.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Viola Carofalo
Il 18 marzo dello scorso anno, al margine di un'assemblea nazionale di Potere al Popolo! mi si è avvicinata una compagna gentile e grintosa e mi ha consegnato un pacchetto di libri legati con un nastrino di raso. Si trattava dei libri di un grande urbanista, Edoardo Salzano.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Daniele Ferrazza
Chi è il più bravo in Italia? Quando si trattò di studiare il futuro della città, la sua accessibilità, la crisi di abitanti e la necessità di pensare alle nuove funzioni del centro storico, andai a trovare nella sua casa veneziana, colma di libri, Edoardo Salzano.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Anna Maria Bianchi Missaglia
Ci ha lasciato Edoardo Salzano, un pezzo di storia dell’urbanistica italiana che molti conoscono attraverso l’incredibile sito da lui fondato, Eddyburg
Eddy SalzanoCiao Eddy
Eddyburg
«È stato un grande animatore all’interno dell’Inu, fino a ricoprirne la carica di Presidente dal 1983, dopo il XVII° Congresso dell’Istituto, al 1990».
Eddy SalzanoCiao Eddy
Francesco Erbani
Francesco Erbani. la Repubblica, 23 settembre 2019. Il teorico della città come bene comune, "casa di tutti", è morto a Venezia a 89 anni. Urbanista, laureato però in ingegneria, ha formato generazioni di allievi.
Società e politicaTemi e principiPolitica
Edoardo Salzano
Descrivevo una settimana fa il parlamento italiano come un enorme guscio vuoto. Deprecavo la totale assenza della politica parlamentare come il luogo del confronto tra le diverse visioni sul presente e il futuro della società. Il nuovo governo e le sue dichiarazioni confermano il mio giudizio. (segue)
Eddy SalzanoScrittiArticoli e saggi
Edoardo Salzano
Ciò che nel mondo è sbagliato e va cambiato è assai più di quanto appare. A proposito di un appello a un governo di per sé incapace di impedire la catastrofe contro la quale si vorrebbe battersi.
Eddy SalzanoScrittiArticoli e saggi
Edoardo Salzano
Un'efficace sintesi di trent'anni di dissipazione di un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo ad opera di politici opportunisti, miopi, voraci e complici dei promotori del turismo mordi e fuggi e delle grandi opere inutili. (i.b.)
Eddy SalzanoScrittiArticoli e saggi
Edoardo Salzano
Questo proverbio dovrebbe essere ricordato da chi commenta i fatti dell'autobus guidato da un autista senegalese che trasportava bambini della scuola Vailati di Crema. L'autista ha incendiato il mezzo per vendicare gli africani lasciati morire in mare da Salvini. (segue)
Eddy SalzanoScrittiArticoli e saggi
Edoardo Salzano
Oggi 21 marzo 2019, 237 senatori hanno negato alla Magistratura l’autorizzazione a procedure contro Matteo Salvini accusato di sequestro di persona aggravato, per non aver concesso lo sbarco ai 137 migranti della Diciotti. (segue)
Eddy SalzanoScrittiArticoli e saggi
Edoardo Salzano
La catastrofica decisione della Commissione di Salvaguardia di Venezia sulle opere di marginamento del Canale dei Petroli è un nuovo passo decisivo verso la distruzione della Laguna. Con le sacrosante proteste di Italia Nostra. (e.s.).
Eddy Salzano
Oltre ad imparare e ad insegnare (all’università e altrove), il mio mestiere è di collaborare con i comuni, le province e le regioni nella formazione degli strumenti di pianificazione. Questa cartella contiene quindi i prodotti relativi a questa attività. Prodotti che non sono mai individuali o “di studio” (non ho uno studio professionale), ma sono dell’amministrazione con cui volta per volta collaboro: dei suoi organi tecnici (se non ci sono, collaboro solo se l’amministrazione si impegna a costituirli rapidamente) e dei suoi organi politici. Le cartelle che costituiscono questa sezione sono dedicate perciò alle attività di pianificazione cui ho partecipato in questi ultimi anni; a livello comunale a Carpi (MO), Duino Aurisina (TS), Imola (BO) e Sesto Fiorentino (FI), a livello d’area vasta nelle province di Salerno e Foggia. Le cartelle contengono soprattutto materiali “tecnici”. Ma mi riservo di inserire informazioni e commenti sugli aspetti più “politici” delle vicende in cui sono stato coinvolto.
Alcuni prodotti dell'attività svolta nelle università, soprattutto all'Università Iuav di Venezia
Parole sulle quali, in un'occasione o in un'altra, mi è sembrato opportuno studiare per fare chiarezza. In primo luogo a me stesso. Parole come governance, sussidiarietà, ...
CopyrightMappa del sito
© 2020 Eddyburg