Ultimi post
Eddy SalzanoCiao Eddy
Maria Cristina Gibelli
Archivio di studi urbani e regionali, 126/219. Un ricordo che è anche un ringraziamento a Eddy, per aver continuato a credere che una città diversa è possibile e a lottare per una urbanistica al servizio dei cittadini e non degli interessi forti.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Lodo Meneghetti
Arcipelagomilano.it. Ricordare Eddy è ritrovare la grandezza della sua sapienza, giacché affatto ristretta allo specialismo decantato da ritardati modernisti, e invece aperta all’interpretazione olistica delle capacità umane.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Mauro Baioni
Left, 44, 1 novembre 2019. L’attività tecnica è anche culturale e d’impegno civile per la collettività e l’ambiente. È la lezione, sempre più attuale, del grande urbanista Edoardo Salzano il quale ha saputo fondere la passione per il territorio e quella per le istituzioni.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Oscar Mancini
Una lunga e intensa vita a difesa dell'urbanistica pubblica.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Marvi Maggio
He has linked the aim to unveil the roots of inequity and the fight against them. His aims were equity, the free access to common goods and promotion of participation to the government of the public domain, together with the defense of natural resources and landscapes.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Samuele Bertinelli
Ingegnere, amministratore pubblico, docente universitario, giornalista. Tante vite, in una vita. Eppure volle, Edoardo Salzano, che le sue memorie fossero quelle di un urbanista.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Oscar Mancini
Nessuno come lui ha saputo lottare per la città come bene comune, come "casa della società." Nessuno come lui ha saputo mettere le proprie competenze al servizio dei movimenti territoriali per la difesa del territorio.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Carlo Constantini
Ero alla cerimonia funebre , come alla festa per i suoi 80 anni , a Ca'Tron.
Eddy SalzanoCiao Eddy
società dei territorialisti
Societadeiterritorialisti.it. Una lunga, piena, appassionata vita dedicata all’urbanistica come impegno sociale: ci mancherà molto Edoardo Salzano, collega, maestro e amico per molti di noi.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Tomaso Montanari
Tomaso Montanari. il Fatto Quotidiano, 30 settembre 2019.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Laura Fregolent
La comunità IUAV lo ricorda. Riprendiamo il ricordo di Laura Fregolent e le immagini di Guido Guidi. Qui tutti gli altri
Eddy SalzanoCiao Eddy
Redazione La Voce.it
Redazione La Voce.it «Salzano, teorico della perequazione, venne preso di mira dalla lobby dei progettisti e costruttori dai quali partirono critiche dirette a quello che ritenevamo un rischio di ingessamento della città».
Eddy SalzanoCiao Eddy
Redazione Ekuonews
L’associazione “Il Cittadino Governante ricorda l’urbanista Edoardo Salzano che fu anche l’autore del Piano Regolatore Generale di Giulianova.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Salvatore Prinzi
Alganews. «In questi giorni sono scomparse due persone eccezionali, e vorrei socializzare alcune cose che m’è venuto di pensare, perché credo che dobbiamo sforzarci di sottrarre alla morte la sua insensatezza».
Eddy SalzanoCiao Eddy
Redazione Trevisotoday.it
Trevisotoday.it. Una figura che il Comune di Asolo ha voluto ricordare in queste ore con stima e riconoscenza per il contributo che ha saputo dare alla Città dai cento orizzonti.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Clara Salzano
Fanpage.it.I suoi scritti di urbanistica, primo fra tutti Fondamenti di urbanistica, hanno ispirato generazioni di allievi e lettori. Il suo sito
Eddy SalzanoCiao Eddy
Francesco Cecchini
Ancora fischia il vento. Edoardo Salzano è stato molte cose, ma innanzitutto un militante comunista, ultimamente in Potere al Popolo.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Eddy SalzanoCiao Eddy
Andrea Bui
Voladora.noblogs.org. «Il miglior ringraziamento che posso pensare, l’unico all’altezza, è portare avanti la battaglia per una città liberata dalla speculazione immobiliare».
Eddy SalzanoCiao Eddy
Paolo Cacciari
La vita come l’ha vissuta Salzano è un processo di apprendimento continuo, un accumulo inesauribile di acquisizioni scientifiche e di esperienze….
Eddy SalzanoCiao Eddy
Giovanni Caudo
Giovanni Caudo traccia un ricordo intimo dell’urbanista noto per la sua passione civica e per l’impegno politico.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Alessandro Leon
cleseconomia. «Tra Eddy Salzano e il CLES si stabilì una stabile e fruttuosa collaborazione. Il CLES lo vuole ricordare con affetto e riconoscenza. Siamo vicini al figlio Mauro, che ha lavorato presso il CLES per alcuni anni».
Eddy SalzanoCiao Eddy
Antonio Di Gennaro
Antonio Di Gennaro, la Repubblica, Napoli, 26 settembre. Se n’è andato lunedì Edoardo Salzano, grande protagonista dell’urbanistica e della cultura italiana del ‘900, in una dolce mattinata di settembre a Venezia, dove viveva da quasi mezzo secolo.
Eddy SalzanoCiao Eddy
Redazione Finestresullarte.info
24 settembre 2019. Edoardo Salzano, noto non soltanto per le sue attività nel campo dell’urbanistica e dell’ingegneria, ma anche perché è stato per tanto tempo attivo in politica e per il suo impegno nell’ambito della difesa dei beni culturali...
Eddy SalzanoCiao Eddy
Paolo Cacciari
Paolo Cacciari, Il Gazzettino, 25 settembre 2019.
Eddy Salzano
Oltre ad imparare e ad insegnare (all’università e altrove), il mio mestiere è di collaborare con i comuni, le province e le regioni nella formazione degli strumenti di pianificazione. Questa cartella contiene quindi i prodotti relativi a questa attività. Prodotti che non sono mai individuali o “di studio” (non ho uno studio professionale), ma sono dell’amministrazione con cui volta per volta collaboro: dei suoi organi tecnici (se non ci sono, collaboro solo se l’amministrazione si impegna a costituirli rapidamente) e dei suoi organi politici. Le cartelle che costituiscono questa sezione sono dedicate perciò alle attività di pianificazione cui ho partecipato in questi ultimi anni; a livello comunale a Carpi (MO), Duino Aurisina (TS), Imola (BO) e Sesto Fiorentino (FI), a livello d’area vasta nelle province di Salerno e Foggia. Le cartelle contengono soprattutto materiali “tecnici”. Ma mi riservo di inserire informazioni e commenti sugli aspetti più “politici” delle vicende in cui sono stato coinvolto.
Alcuni prodotti dell'attività svolta nelle università, soprattutto all'Università Iuav di Venezia
Parole sulle quali, in un'occasione o in un'altra, mi è sembrato opportuno studiare per fare chiarezza. In primo luogo a me stesso. Parole come governance, sussidiarietà, ...
123438Next
CopyrightMappa del sito
© 2020 Eddyburg