Friburgo on the net
Mauro Baioni
Articoli pubblicati in eddyburg e Mall e qualche indicazione essenziale ulteriore su Friburgo e il quartiere Vauban
In Eddyburg e Mall
I. De Pommereau, Un nuovo quartiere in Germania per un per una vita senza automobile
Articolo da The Christian Science Monitor, 20 dicembre 2006, scelto e tradotto da Fabrizio Bottini;
A. Purvis, É questa la città più verde del mondo?
Ampio articolo da The Observer, 23 marzo 2008, scelto e tradotto da Fabrizio Bottini;
M. Baioni, Friburgo, Vauban. Quartiere speciale in una città speciale
Presentazione alla Scuola di eddyburg, edizione 2010
A. Mazzette, La città del futuro
Commento su La nuova Sardegna ad una lezione di Wulf Daseking al Centro studi urbani di Sassari.

Nei siti locali
Pagine dedicate a Vauban nel sito istituzionale di Friburgo
Contiene numerose informazioni, foto aeree, i pannelli realizzati per una mostra, il piano attuativo (B-plan).
Sito del Forum-Vauban
Informazioni e storia del forum, in lingua inglese e tedesca. Contiene riferimenti ad altri articoli e siti che parlano di Vauban.
Andreas Delleske
Quartierssozialarbeit im stadtteil vauban
Erich Lutz, Naturconcept
Tre gemmazioni del sito del Forum. Il sito di Naturconcept contiene una sterminata serie di foto e una sezione sui "fallimenti" (conflitti, problemi irrisolti).

Sullo stesso tema
Serena Righini
Impianto fondiario, distribuzione degli usi, disegno degli spazi pubblici e del verde, mobilità, uso delle risorse ambientali: un'applicazione concreta di consolidati principi di pianificazione urbanistica.
Le finalità e il programma della visita guidata a Friburgo e ai quartieri Vauban e Rieselfed, 3-5 novembre 2011
Mauro Baioni
Vauban è un quartiere speciale in una città altrettanto speciale: Friburgo. Dagli anni 70 la città investe risorse e impegno amministrativo nella mobilità, l’energia, il verde, l’urbanistica. Con ottimi risultati.
Ultimi post
Eddyburg
Cliccando nella barra in alto potete accedere a tutti gli articoli inseriti in oltre diciotto anni di attività e impegno per una cultura dell'abitare fruire e governare il territorio che sia suscettibile di assicurare condizioni di vita soddisfacenti sotto il profilo dell'equità e della libertà di accesso ai beni comuni, della capacità e possibilità di partecipare al governo della cosa pubblica. E' ancora una versione provvisoria del sito, perciò alcune cose funzionano male o presentano degli errori. Ci stiamo adoperando per sistemare tutto nel più breve tempo possibile.
Eddyburg
Il programma definitivo della prima edizione dei seminari di eddyburg
Redazione di eddyburg
Nell’anniversario della scomparsa di Eddy Salzano il 23 settembre abbiamo organizzato un’iniziativa per ricordare l’importanza e l’attualità del suo pensiero e della sua attività. Qui le videoregistrazioni della I Sessione del convegno “Eddy Salzano: le tappe di un percorso politico e culturale per una città più giusta” con gli interventi di Mauro Baioni, Giulio Tamburini, Vezio De Lucia, Paolo Berdini, Roberto Camagni, Anna Marson, Maria Pia Guermandi, Giancarlo Storto, Giancarlo Consonni, Paolo Baldeschi.
Redazione di Eddyburg
L'incontro ha come scopo la presentazione della versione italiana del toolkit anti-gentrification di Sandra Annunziata, e vedrá la partecipazione di esperti e rappresentanti dei movimenti di lotta per la casa che discuteranno assieme del manuale e della sua applicazione nel contesto italiano. Sarà possibile seguire l'evento in streaming live sulla pagina facebook di ETICity
Redazione di eddyburg
Nell’anniversario della scomparsa di Eddy Salzano il 23 settembre abbiamo organizzato un’iniziativa per ricordare l’importanza e l’attualità del suo pensiero e della sua attività. Qui le videoregistrazioni della II Sessione del convegno "Una comunità di intenti" con testimonianze di Maria Cristina Gibelli, Marco Borghi, Federica Ruspio, Tomaso Montanari, Ilaria Agostini, Anna Maria Bianchi, Maria Paola Morittu, Elisabetta Forni, Piero Cavalcoli, Lidia Fersuoch, Oscar Mancini, Paolo Cacciari e Ilaria Boniburini.
CopyrightMappa del sito
© 2021 Eddyburg