loader
menu
© 2024 Eddyburg

Roma: Filetti di baccalà
20 Agosto 2008
Lettere e Interventi
Betta Franchi RM 16.06.2004

Caro Edoardo,

ti scrivo perchè vagando per il tuo sito mi sono chiesta se erano graditi suggerimenti sul dove mangiare bene in Italia.

Ho infatti da poco scoperto un posto super caratteristico a due passi da Campo dei Fiori a Roma e non resisto dal consigliarlo perchè è davvero unico.

Si chiama "Filetti di Baccalà" e si trova in Piazza S.Barbara (la chiesetta omonima ha la facciata che sarà larga appena 5 metri, deliziosa!!!)

Entrando in questo posto (...o uscendovi dato che durante l'estate i tavolini invadono tutto lo spazio della piazza) sembra proprio di essere in un film con la Magnani o di De Sica.

La cucina, si capice da sè, ruota attorno a questi buonissimi fileti di baccalà che vengono fritti in una pastella da delle corpulente signore romane che travasano i filetti attraverso tre teglioni pieni di olio bollente durante le tre fasi della cottura.

Naturalmente oltre il piatto forte si possono gustare ottime zucchine e formaggi fritti, antipasto con semplice burro e alici salate e non sott'olio (dice la mia mammma siano le più rare), puntarelle condite con aglio e acciughe, vino della casa e via!!!!

Prezzo medio di ogni piatto circa 3 Euro.

Ambiente famigliare romano romano.

Da non perdere per uscire dai circuiti turistici della zona!!!

Grazie, Betta, appena posso ci vado. Per ora lo consiglio a chi legge, e magari sta a Roma.

ARTICOLI CORRELATI

© 2024 Eddyburg