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Wayne T. Price
Wal-Mart si adatta alle città
11 Dicembre 2005
Articoli del 2004
La grande distribuzione fa schifo, in generale e in particolare per l'impatto sull'identità urbana. E' l'unica conclusione che si può trarre dall'insieme del dibattito sul tema. Quindi anche i tentativi di regolare in qualche modo questi aspetti nelle modalità di uso dello spazio possono essere interessanti, se non altro per il segnale di reattività. Dal sito Florida Today, 30 ottobre 2004 (fb)

Titolo originale: Wal-Mart adapts to communities.New Palm Bay store follows requested style– Traduzione per Eddyburg di Fabrizio Bottini

Il progetto di Wal-Mart per il Supercenter di Palm Bay Supercenter ha tutto quello che un cliente si aspetta dalla catena commerciale più grossa del paese: un’enorme scelta, un supermercato e un centro giardino che sembra una piccola foresta pluviale.

Ma ci sarà una grossa differenza, e sarà nell’aspetto esteriore dell’edificio.

Mancherà la costruzione di cemento grigia, sottolineata dallo sfondo blu e scritta bianca, che per più di vent’anni ha caratterizzato le facciate dei negozi Wal-Mart in tutti gli Stati Uniti. La città di Palm Bay ha richiesto alcune modifiche prima di rilasciare il permesso di costruire il nuovo punto vendita.

A Palm Bay, chi va a far spesa troverà un negozio di 10.000 metri quadrati con una facciata in stile Florida vernacolare, completa di finto tetto a falde e persiane apribili.

”Ho il piacere di annunciarvi che non vedrete più grosse scatole blu e grigie” dice Glen Wilkins, portavoce della Wal-Mart a Bentonville, Arkansas.

Wal-Mart non è la sola ad adattare la propria architettura esterna per andare incontro ai desideri delle città. Lentamente, parecchie delle principali catene commerciali nazionali stanno accorgendosi – in certi casi forzate – che i progetti di cubi squadrati devono iniziare ad avere qualcosa di più per accontentare le esigenze locali.

A Palm Bay, commercio e terziario che desiderano localizzarsi in certe zone devono utilizzare lo stile denominato “Florida vernacolare” o “ cracker”.

A Viera, nella Brevard County, i costruttori devono adeguarsi ad uno stile delle facciate più Mediterraneo.

In entrambe queste aree, tutte e due in forte crescita, i commercianti hanno un’alternativa: adattarsi a questo rigido “vocabolario visivo” oppure perdere milioni di dollari di vendite, perché non gli sarà consentito di edificare e aprire il negozio.

Una grossa domanda aperta, è se gli altri commercianti e costruttori seguiranno Wal-Mart.

”Devono svegliarsi, se la cosa ha senso economico” ci dice Ed d’Avi, architetto con studio a Suntree e membro della sezione Space Coast dell’American Institute of Architects. “Se le città dicono: ‘No, non lo accettiamo’ saranno obbligati”.

”Evidentemente stanno tentando di identificarsi maggiormente con le città, in qualche modo, e diminuendo la dimensione di questi edifici a forma di grossa scatola” continua d’Avi. “Fino ad un certo punto, riescono meglio di altri”.

La Walgreen Co., impresa commerciale con base a Deerfield, Illinois, abitualmente segue linee ben definite nella costruzione dei suoi negozi. Ma circa cinque anni fa, la pressione della comunità ha forzato la maggior catena nazionale nel settore drugstore retail ad installare una facciata in stile Florida vernacolare all’angolo fra la U.S. 1 e Montreal Avenue, per adattarsi all’area storica Eau Gallie.

Vernacolare, certo, ma è senza dubbio ancora un negozio Walgreen. Chi abita vicino, ad ogni modo, sembra apprezzare questa particolare scelta estetica.

”Avendo appena completato un profondo rinnovo degli elementi più riconoscibili della zona centrale, possiamo apprezzare altri soggetti che lavorano per il miglioramento estetico del distretto storico della città” afferma Jack Platt, socio dello studio legale Platt, Jacobus, Fielding & Torres, che si è trasferito di recente in un edificio vicino al negozio Walgreen.

”Piccoli ritocchi, come quelli effettuati da Walgreen, fanno la differenza nell’aspetto generale e nella percezione della zona” dice Platt.

Le motivazioni di Wal-Mart non sono certo altruistiche, sottolineano gli esperti del settore. Per molti anni le città hanno barattato la propria anima pubblica per ospitare una delle grandi catene commerciali, a causa del gettito fiscale che generava e dei posti di lavoro creati.

Quando il grande operatore ha cominciato a far uscire dal mercato le attività più piccole e indipendenti, le città hanno iniziato a irrigidirsi rispetto a Wal-Mart e altri, chiedendo alcuni adeguamenti a standard locali.

È stato allora che la Wal-Mart di Durango, Colorado, ha adottato uno stile da villaggio Pueblo. Un negozio vicino a San Francisco ha invece uno stile di tipo industriale, con soffitti alti e strutture d’acciaio.

A Viera, si è convinto Wal-Mart a adottare per il suo Supercenter un aspetto Mediterraneo, con parecchie piante di palma.

”Molte di queste richieste venivano dalla comunità, e Wal-Mart ha capito che avremmo tutti tratto beneficio dalal costruzione di un negozio che si adattava alla città” dice il portavoce Wilkins. “Dà agli abitanti un senso di proprietà, dato che è così caratteristico”.

Palm Bay ha adottato una delle politiche più restrittive della zona riguardo alla progettazione, e il direttore dell’ufficio urbanistica Chris Norton , anche se dice di capire le critiche a questo atteggiamento, non chiede scusa a nessuno. Dice che Palm Bay sta crescendo in fretta, e i funzionari pubblici devono avere un maggior peso nelle questioni della forma urbana.

”I padri della città sapevano che Palm Bay avrebbe continuato a svilupparsi” continua Norton. “E nel tentativo di inziare un processo di ‘marchio’ ebbero l’idea di usare un tema architettonico. Quando si abita qui, o si viene in visita, lentamente si vede emergere lo stile Florida vernacolare. Poi ci si ricorda, quando si torna di nuovo in città, o se ne parla”.

La signora Mary Genna, di Palm Bay, ha guardato il disegno dell’artista che rappresentava il nuovo Wal-Mart e ha detto: “Penso che sarà bello. Sarà completamente moderno”.

La vicina della signora Genna, Marlene Cogar, anche se non è una gran appassionata di Wal-Mart, né entusiasta della decisione di farne uno vicino a casa sua, ammette che questo nuovo progetto è migliore dei soliti negozi a forma di cubo.

”Sembrerà una cosa più urbana” dice la signora Cogar. “Mi piace”.

Il portavoce di Wal-Mart, Wilkins, afferma che questi nuovi aprticolari progetti – ce ne sono circa 10 in tutti gli Stati Uniti – costano più soldi all’impresa “ma si tratta di qualcosa che Wal-Mart capisce di dover fare, come prezzo per continuare la propria attività. E ne trae anche beneficio”.

Ma non tutti sono contenti dell’ordinanza di Palm Bay sugli edifici commerciali.

Bruce Wechsler, candidato al consiglio municipale per il Libertarian Party, definisce controproducenti le regole di progettazione, un freno allo sviluppo economico.

”È semplicemente un tentativo goffo, tutta la faccenda. Lo stile Florida vernacolare non è stato pensato per gli edifici commerciali. Era caratteristico delle piccole case”.

Se anche l’ordinanza fosse una buona idea, solo il 15 per cento della superficie di Palm Bay destinata al commercio è disponibile per l’edificazione – prosegue Wechsler. Chiedere di adeguarsi allo stile Florida vernacolare ora, non avrà effetti visibili.

”Palm Bay è troppo grande, troppo diffusa”.

Un ristorante della catena KFC ha rinunciato a costruire a Palm Bay a causa dei vincoli di progetto, specificando in una lettera ai funzionari di ritenere che l’ordinanza aggiungesse troppi costi.

Wechsler dice che ci sono probabilmente altre attività colpite, anche se non lo comunicano ufficialmente alla città.

”Semplicemente, la gente lo sa, e decide di non venire qui” dice Wechsler. “Non ne vale la pena. Non è che ti telefonano per dire stavamo pensando di venire e poi abbiamo deciso di no”.

Per alcuni progetti commerciali, l’ordinanza ha rappresentato una sfida particolare.

Steve Oktela, che vuole costruire una concessionaria Harley-Davidson allo svincolo di Palm Bay Road con la Interstate 95, dice che ha dovuto spendere circa 150.000 dollari per adeguarsi alle caratteristiche dello stile Florida vernacolare.

La cosa difficile è fondere l’immagine Harley-Davidson con questo stile.

”Cercavamo un aspetto singolare, e abbiamo tentato di incontrarci a metà strada con i funzionari pubblici” dice Oktela. “E devo dire che l’ufficio urbanistica ha lavorato insieme a noi. Potete vederlo nei disegni, che anche se c’è l’aspetto Florida vernacolare, ce n’è anche uno molto, molto industriale di tipo Harley.

”È un segno forte. Certamente non è una casa di marzapane”.

Nota: qui il link a Florida Today col testo originale e qualche immagine; di interesse tecnico anche le pubblicazioni (linee guida ecc.) dell'ufficio urbanistica di Palm Bay, scaricabili in PDF dal sito ufficiale (fb)

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