loader
menu
© 2024 Eddyburg

Venezia (Castello): la Corte Sconta
9 Aprile 2004
Mangiare e bere a Venezia
È vero che tutti i gusti sono gusti, e anche l’amicizia svolge il suo ruolo, ma la Corte Sconta (Castello 3886) è il posto dove mangiare mi piace di più, a Venezia:

per la qualità della cucina, basata su un’accurata scelta dei materiali e sulla sapienza dei cuochi, per l’elegante semplicità dell’arredamento tradizionale, e anche per la simpatia di Claudio Proietto, il gestore, mio antico contraddittore in anni faticosi ed esaltanti. Specialità: gli abbondantissimi antipasti, gli spaghetti con vari sughi a base di pescato, gli arrosti e i fritti di pesce. Nelle stagioni giuste, trovate delle ottime mo’eche (qui sotto il link alla spiegazione). I prezzi sono ragionevolmente alti.

È indispensabile prenotare (+(39) 0415227024). Purtroppo, da quando il sindaco Mario Rigo e il pittore Santomaso vi portarono Sandro Pertini, allora presidente della Repubblica, in visita ufficiale a Venezia ma in fuga dai giornalisti, la Corte Sconta è diventata subito famosa, in tutto il mondo. Perciò (e perché vi si mangia bene) è sempre piena. E a volte ho addirittura il sospetto che Claudio (nelle foto qui sotto mentre versa una grappa) faccia un po’ d’overbooking.

Volete sapere perché si chiama Corte Sconta? Ora ve lo racconto, se cliccate sul link qui sotto.


Vi consiglio di arrivare alla Corte sconta da quella calletta che si diparte dalla Riva degli Schiavoni all’estremo sinistro in basso dell’immagine qui accanto. Incontrate sulla sinistra un delizioso campiello deserto

ARTICOLI CORRELATI
© 2024 Eddyburg