loader
menu
© 2024 Eddyburg
Viola Carofalo
Una affettuosa bugia
23 Settembre 2019
Ciao Eddy
Il 18 marzo dello scorso anno, al margine di un'assemblea nazionale di Potere al Popolo! mi si è avvicinata una compagna gentile e grintosa e mi ha consegnato un pacchetto di libri legati con un nastrino di raso. Si trattava dei libri di un grande urbanista, Edoardo Salzano.

Su uno c'era una dedica, che era chiaramente una affettuosa bugia, ma che in quel momento mi fece molto bene al cuore (era una assemblea molto difficile per me quella, politicamente ma soprattutto emotivamente). C'era scritto: «Alla mia compaesana, molto più brava di me, con amicizia. Eddy».

L'ho conosciuto poco dopo a Mestre. Nessuno ha mai fatto un intervento più divertente a un'iniziativa politica. Sì, era divertente e gentile e accogliente. Per me è stato questo, non il "nostro Lefebvre", il mostro sacro, non il politico o l'accademico autorevole, ma un compagno speciale.

L'ho conosciuto molto meno di quanto sperassi, mi sarebbe piaciuto tanto fargli vedere l'opg, che potesse tornare nella sua Napoli ancora una volta per raccontargli e soprattutto farci raccontare tante cose. Grazie di tutto Eddy, cercheremo di fare del nostro meglio per ricordarti continuando le nostre battaglie con creatività e allegria.

A Ilaria va l'abbraccio fortissimo mio e di tutti i compagni napoletani.

ARTICOLI CORRELATI
© 2024 Eddyburg