responsive_m

UN'ALTRA MANCATA RICOSTRUZIONE

UN'ALTRA MANCATA RICOSTRUZIONE
Il 6 aprile scorso con l'articolo di A. Perrotti avevamo commemorato il terremoto dell'Aquila del 2009, denunciando gli errori, imbrogli e inadempienze della ricostruzione. Il 24 agosto scorso ricorrevano i tre anni dal sisma del centro Italia, con epicentro ad Amatrice e Accumuli, ma i resoconti negativi di ricercatori e attivisti si ripetono. Segnaliamo a questo proposito l'ultimo numero di Left (23 -29 agosto 2019) che raccoglie una serie di contributi sulla mancata ricostruzione in corso da una parte e l'operato di comitati e associazioni dall’altra. (i.b)

INVERTIRE LA ROTTA

CONTRORIFORMA URBANISTICA

DAI MEDIA

VENEZIA

FARE SPAZIO ALLE ATTIVITA CULTURALI

lunedì 24 giugno 2019

Mostra e programma degli eventi

A conclusione del micro progetto "Abitare il verde a Venezia" si si terrà dal 27 al 29 giugno 2019, alle S.a.L.E. una mostra e alcuni eventi sul verde presente nel comune di Venezia. Qui il programma



La mostra è l’ultimo appuntamento e la sintesi di un micro progetto "Abitare il Verde a Venezia" lanciato da eddyburg.it e Zoneonlus e realizzato in collaborazione con AmbienteVenezia, Circolo Culturale Peroni, Cooperativa Limosa –Slowvenice, Geografia di genere, Andrea Giubilato Azienda Agricola Madre Terra – Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica, ReBiennale, Laboratorio Occupato Morion e cittadine e cittadine di Venezia.

Alla mostra sarà presentato un video di sintesi del progetto, un video contenente tutte le foto pervenute al concorso fotografico "Venezia verde nascosto", le foto vincitrici del concorso, alcuni materiali riguardanti l'estensione del verde nel comune di Venezia e le piante dell’iniziativa “Accogli un albero” che verranno donate ad associazioni e organizzazioni che ne faranno richiesta per rendere più verdi degli spazi aperti al pubblico. Ci sono ancora 8 piante in cerca di un luogo dove crescere! Potete anche contattarci al numero /email qui sotto.


Durante la mostra sono state organizzate tre serate di eventi:

27 GIUGNO ore 18.30
Inaugurazione, sintesi del progetto

Premiazione del concorso fotografico Verde nascosto
con Edoardo Salzano | eddyburg

La natura nella città di Venezia
di Luana Castelli | Limosa-SlowVenice
Le erbe matte di Venezia: piccole storie di resistenza vegetale e umana
di Tiziana Plebani | Geografia di genere


28 GIUGNO ore 18.30
L'orto botanico di San Giobbe
Elisabetta Tiveron | Insieme per Venezia e terraferma

Utopie: dal Sacco di Mestre alla Città Giardino
Michele Boato | Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”


29 GIUGNO ore 20.00
Proiezione del film documentario "Cresceranno le siepi"
di Dimitri Feltrin
Introduzione di Andrea Giubilato
Azienda Agricola Madre Terra – Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica


Show Comments: OR