responsive_m

8 GIUGNO: MAI PIU'

8 GIUGNO: MAI PIU'
Dopo l'incidente di domenica mattina, nel quale una gigantesca nave da crociera ha investito un' imbarcazione e si è schiantata contro la riva, è stata indetta una manifestazione contro le grandi navi in Laguna. E' dal 2006 che A Venezia ci si oppone a questi mostri d'acciaio, pericolosi, inquinanti, devastanti. Non mancherebbero provvedimenti ai quali appellarsi per tenere fuori le navi, ma le istituzioni non esercitano i loro poteri, colluse come sono con gli interessi economici dominanti. Domani tutti alle Zattere, ore 16.00, anche se il prefetto ha negato il permesso di concludere il corteo a Piazza San Marco, luogo aperto a tutti i turisti e mercanti ma non a chi protesta! (a.b.)

INVERTIRE LA ROTTA

DAI MEDIA

VENEZIA

FARE SPAZIO ALLE ATTIVITA CULTURALI

martedì 5 giugno 2018

Copertina n°32, 5 giugno 2018


Mappa dei paesi prioritari (48% sono autoritari) con i quali l’Unione Europea stipula accordi che riguardano il controllo e fortificazione delle frontiere, tracciamento delle persone e detenzioni forzate, sviluppando una politica di esternalizzare della frontiera in modo che i migranti dei paesi poveri non arrivino ai confini dell'Europa.
Il rapporto “Expanding the fortress” mostra come l'industria delle armi e della sicurezza abbia contribuito a dare forma alle politiche europee, e come queste politiche provochino sofferenze e infrangano quegli stessi diritti umani di cui l’Europa si fa portavoce.

Fonte: la mappa è tratta dal rapporto "Expanding the fortress" di Mark Akkerman (Amsterdam 2018, pag 31), costruita sulla base dell'Indice di sviluppo umano, Indice di democrazia, Indice di libertà nel mondo, Indice di rischio per i diritti umani, Licenze UE di esportazione di armi per il periodo 2007-2016 in €. Il coinvolgimento militare indica la missione della PSDC (Politica di sicurezza e di difesa comune) o le truppe dello stato membro.

Il rapporto è scaricabile qui dal sito del Transnational Institute (TNI), dove è possibile leggere un articolo di sintesi.
Show Comments: OR