responsive_m


Anche la remota Islanda rischia di soccombere al turismo di massa, ora la principale fonte di reddito. In pericolo non solo la sua natura, sacrificata alla costruzione di nuove strutture e ai guadagni economici, ma la vivibilità dei residenti. Airbnb sottrae appartamenti e alberghi e negozi di souvenir prosperano a scapito della scena culturale e artistica della città. (i.b.)

scritta dai media

DAI MEDIA

giovedì 5 aprile 2018

L'altro uso

Venezia, 14-15 Aprile, 2018. Convegno "Usi civici e il patrimonio pubblico. Dalla vendita alla gestione collettiva comunitaria" organizzato da Poveglia per Tutti e La Vida.

L'altro uso.
Usi civici e patrimonio pubblico.
Dalla vendita alla gestione
collettiva comunitaria


Programma

sabato 14 aprile 2018
Ca' Badoer - Calle della Lacca, San Polo 2468

10.00-13.00: Le realtà fanno rete

3 tavoli di lavoro aperti a tutti a cui parteciperanno tra gli altri: l' ex asilo Filangieri, Mondeggi Fattoria senza padroni, Casa Bettola, Decide Roma.

Tavolo 1. Vendita del patrimonio pubblico e trasformazione delle città. E’ il tavolo in cui affrontare la questione della vendita del patrimonio pubblico, del piano delle alienazioni e delle conseguenze sulla trasformazione delle città: quali strumenti per invertire la tendenza?
Coordina: Ilaria Boniburini (eddyburg.it)
Per iscriverti vai qui

Tavolo 2. Strumenti giuridici e trasformazioni istituzionali necessarie. E’ il tavolo in cui aggredire il rapporto con le istituzioni e confrontarsi sui possibili strumenti (usi civici, regolamenti, concessioni ecc.) per il riconoscimento della gestione di spazi pubblici da parte delle comunità di cittadini.
Coordina: Giuseppe Micciarelli (Ex Asilo Filangieri)
Per iscriverti vai qui

Tavolo 3. Autogoverno, gestione della partecipazione e sostenibilità economica. Qui si vogliono elaborare alcune linee guida per dotarsi di modelli interni di gestione delle decisioni che potenzino l’attivismo e la partecipazione mantenendo la solidità dei percorsi e delle esperienze maturate. E si vogliono affrontare il tema del lavoro e della sostenibilità economica di queste realtà in divenire ponendosi al di fuori dalle logiche del profitto e del rapporto di subordinazione tra soggetti.
Coordina: Poveglia per tutti
Per iscriverti vai qui

14.30-18.30
Confronto sui temi trattati al mattino, con il contributo di Marco Bersani (Attac), Guido Cavalca (Ri-Maflow - via skype), Ugo Mattei (giurista), Giovanni Semi (sociologo), Maria Rosa Vittadini (docente di urbanistica).

E dopo gli organizzatori vi aspettano al MA Festival da Argo16!

domenica 15 aprile
Campo San Giacomo dell'Orio
Tavola rotonda su R-Esistere nella città turistificata per riflettere insieme alle realtà territoriali sull’impatto del turismo nelle loro città. Qui ulteriori informazioni.



Show Comments: OR