responsive_m


Domani è troppo tardi per salvare il pianeta Terra. Lo affermano quindici mila scienziati di 184 paesi che hanno reiterato l'appello "World Scientist' Warning to Humanity"per fermare la distruzione del Pianeta, lanciato per la prima volta 25 anni fa. (l.s.)

scritta dai media

DAI MEDIA

mercoledì 15 novembre 2017

Grandi Navi, grandi Alberghi, grandi Treni: Venezia scompare

la Nuova Venezia, 14 novembre 2017. Lavorano alacremente per distruggere Venezia. Il sindaco Brugnaro gode, e l'Unesco si congratula con lui. Chissà perchè




BOOM DELL’AO DI MESTRE:
IN 100 GIORNI 85 MILA CLIENTI
di Mitia Chiarin
«L’ostello in via Ca’ Marcello ha aumentato del 10% le presenze a Mestre. Entro primavera 2019 previste altre 300 camere» 
MESTRE Cinquantamila in due mesi, 85 mila in tre mesi e mezzo di apertura. Crescono i numeri di clienti all’ostello tedesco AO. La terraferma vive nel silenzio un autentico boom turistico, sempre collegato alla vicinanza con Venezia, attrattore di interesse mondiale. Ma i benefici possono esserci anche per Mestre.

Più 10 per cento. Da solo, l’ostello con i suoi 85 mila clienti è come se avesse aumentato del 10% le presenze turistiche, stimate a Mestre in 2 milioni e 900 mila l’anno. «A Mestre si viaggia con un più 4% di presenze», ricorda l’assessore al turismo Paola Mar. Le presenze a Mestre sono passate dai 2 milioni e 800 mila del 2015 a 2 milioni e 927 mila del 2016, con un più 4,5%. E la permanenza sale a 1,9 giorni.
Cantiere del raddoppio. L’ostello ha avviato in questi giorni il cantiere nell’ex Agenzia delle Entrate, demolita, per il raddoppio con altre 300 camere pronte entro la primavera del 2019. Da 300 a 600 camere, da mille a 2 mila posti letto. Una espansione accompagnata dalle critiche di quanti vorrebbero un tetto all’arrivo dei turisti a Venezia o criticano l’ostello perché «porta un turismo povero in città».

Turismo povero? No. Ma la catena tedesca spiega che i dati dicono ben altro. Katharina Wallmann, capo del marketing di AO, fornisce un identikit della clientela. «L’età media della maggior parte dei nostri clienti è compresa tra i 20 e 39 anni». Turisti che «dormono per pochi soldi nell’AO perché cosí hanno più soldi da spendere in città. Solo il 10% dei viaggiatori viene in gruppo, il resto dei 85.000 pernottamenti è composto da viaggiatori individuali».

Tante le famiglie che approfittano dell’offerta di avere i figli, fino a 18 anni, gratis in camera coi genitori. «I viaggi nelle città possono essere terribilmente costosi per le famiglie, ma noi lo rendiamo alla portata di tutti», spiega la Wallmann. E prosegue: «Il nostro cliente tipico non spende molto tempo nella stanza in albergo, perché ha tanto da fare a Venezia e poco tempo per vedere tutto. Il nostro prodotto è essenzialmente il pernottamento. Non c’è un ristorante o l‘area spa e anche l’attrezzatura delle camere è molto basic (senza minibar o telefono), perché non si usa la stanza per nient‘altro che per dormire. Poi si va in città e non si ritorna fino alla sera».

Il viaggiatore, aggiunge, «vuole spendere più per mangiare bene, fare lo shopping o andare in museo». A beneficio di Venezia, di giorno e di Mestre la sera. Se si trova cosa fare.

Mestre in fermento. Forse l’effetto dormitorio con scelte intelligenti si può evitare. «Noi di AO vediamo una grande opportunità per Mestre. Ogni giorno ritornano i nostri ospiti da Venezia e ci chiedono dove si può andare per mangiare o dove sono i bar. Siamo contenti di dare suggerimenti locali. Siamo l’inizio del cambiamento a Mestre e vogliamo che tutti ne beneficino», conclude la Wallmann.

Altri 1.900 posti letto. Altri investimenti, austriaci, valore 70 milioni di euro, stanno costruendo di fronte all’ostello altri 4 alberghi per 1.900 camere pronte per aprile 2019. Questo significa che tra due anni la degradata via Ca’ Marcello diventerà distretto alberghiero con 3.900 posti letto.

Cambiamenti e servizi. E cambierà volto. Qualcosa già si muove: bar e pizzerie si rinnovano. Actv ha potenziato le corse del bus 4L per Venezia per l’aumento di turisti indotto dall’ostello. Nell’area dei quattro alberghi si lavora ad un marciapiede che conduca dentro la stazione. E la città si muove? Molto lentamente.

«Sui servizi stiamo lavorando. Ai commercianti non faccio che ricordare le opportunità . Ci sono nuovi locali aperti tra Corso del Popolo e via Torino», ricorda l’assessore Mar. «Mi risulta che alcuni commercianti ad agosto abbiamo fatto il loro fatturato solo grazie ai turisti. Ma c’è tanto da fare. Dai menù che devono essere anche in inglese e in lingue orientali, per esempio, alla mentalità generale da cambiare. I primi segnali ci sono, ma il turismo è una occasione che Mestre non deve perdere», ricorda. «Noi ci mettiamo gli eventi, come l’Happy Friday».


TRENI, SALGONO A 90
LE FRECCE DA E PER VENEZIA
«Trasporti, le nuove corse introdotte da Trenitalia. Due nuove corse tra Venezia e Roma e due tra Venezia e Milano»
Più Frecce per arrivare prima e ripartire più tardi: con il nuovo orario, in vigore fino al prossimo 9 giugno, Trenitalia introdurrà 11 nuove Frecce, concentrate in particolare al mattino presto e alla sera, estenderà il percorso di altre sette già presenti nella programmazione estiva, realizzando così 82 nuove fermate che amplieranno ulteriormente le opzioni di viaggio a disposizione della clientela.

Salgono a 90 le Frecce da e per Venezia: Due nuove corse Frecciarossa tra Roma e Venezia e due tra Milano e Venezia, portano a 90 i collegamenti con la Laguna. Il Frecciarossa 9402 parte da Roma Termini alle 5.35 con fermate a: Roma Tiburtina (a. 5.43 - p. 5.45), Firenze Santa Maria Novella (a. 7.07 - p. 7.15), Bologna (a. 7.50 - p. 7.53), Padova (a. 8.52 - p. 8.54), Venezia Mestre (a. 9.08 - p. 9.10) e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 9.20.

Il Frecciarossa 9415 invece parte da Venezia Santa Lucia alle 9:35 con fermate a Venezia Mestre (a. 9.45 - p. 9.47), Padova (a. 10.01 - p. 10.03), Bologna (a. 11.02 - p. 11.05), Firenze Santa Maria Novella (a. 11.40 - p. 11.48), Roma Tiburtina (a. 13.08 - p. 13.10) e arrivo a Roma Termini alle 13:20.

Sulla rotta Torino - -Milano - Venezia, una nuova corsa Frecciarossa proveniente da Torino Porta Nuova alle 13.02 è prevista da Milano Centrale alle 14:15 con arrivo a Venezia Santa Lucia alle 16:40. Da qui invece la nuova partenza è prevista alle 12:20 e l’arrivo a Milano Centrale alle 14.45.

Il Frecciarossa 1000 arriva anche a Venezia: I plus del Frecciarossa 1000 arrivano anche sulla Trasversale Padana (Torino - Milano - Venezia). Quattro corse che uniscono attualmente Torino, Milano e Venezia beneficiano dei vantaggi del prodotto di punta di Trenitalia in previsione anche delle future velocizzazioni rese possibili da questa tipologia di convogli.
[omissis]


Show Comments: OR