responsive_m


Domani è troppo tardi per salvare il pianeta Terra. Lo affermano quindici mila scienziati di 184 paesi che hanno reiterato l'appello "World Scientist' Warning to Humanity"per fermare la distruzione del Pianeta, lanciato per la prima volta 25 anni fa. (l.s.)

scritta dai media

DAI MEDIA

venerdì 26 febbraio 2016

I cittadini neozelandesi comprano una spiaggia: "Ora è di tutti"

Lieto fine per una spiaggia che torna nella disponibilità di tutti. Confidiamo in un analogo epilogo per l'analoga vicenda italiana di Poveglia. Repubblica.it, 25 febbraio 2016


«L'abbiamo fatto per i nostri figli, per le generazioni future: ora quella spiaggia è di tutti, è libera». I cittadini neozelandesi esultano, hanno salvato la spiaggia paradisiaca di Abel Tasman. In 40mila hanno aderito a una piattaforma di crowdfunding sul portale Givealittle raccogliendo più di 2 milioni di dollari neozelandesi (circa 1,2 milioni di euro), cifra necessaria per comprare la spiaggia e cederla al Parco nazionale di Abel Tasman.

Il terreno di 800 metri bagnato da acque cristalline era stato messo in vendita e i cittadini temevano che, una volta comprato da privati, sarebbe stato oggetto di speculazioni e reso inaccessibile alla popolazione. Per questo dall'idea di due cognati durante una cena è nata l'iniziativa rilanciata sui social: era stato calcolato che se ogni neozelandese avesse versato 0,23 centesimi la spiaggia poteva essere acquistata.

Alla crescente generosità delle persone pronte a compiere questo piccolo miracolo nemmeno il governo è rimasto indifferente: anche lo Stato ha versato una piccola cifra. Una storia, quella di questo pezzo di paradiso salvato, che potrebbe essere d'ispirazione anche per l'Isola sarda di Budelli destinata a finire in mani private. Gli studenti della II B della scuola media di Mosso (Biella) hanno proposto un'iniziativa di salvataggio simile: «Se ogni studente versasse 0,50 centesimi si potrebbe comprare l'isola sarda per trasformarla nell'isola dei ragazzi»


Riferimenti
Si veda su eddyburg Poveglia per tutti: una ricchezza da non perdere. Numerosi altri articoli sono raggiungibili con il "cerca" digitando la parola Poveglia
Show Comments: OR