loader
menu
© 2024 Eddyburg
Daniela Dalerci
Alexis torna in Italia. E Camilleri annuncia: lo voto
17 Maggio 2014
Articoli del 2014
Mentre i massmedia continuano a oscurare l'unica lista schiettamente europeista che vuole tutelare e promuovere i beni comuni, a partire dal lavoro e dall'ambiente, prosegue la campagna elettorale dei rosso-verdi italiani Lunedì il candidato alla presidenza della Commissione europea, Alexis Tsipras, sarà a Milano, Torino. E Bologna per il gran finale. L'attesa per il voto amministrativo in Grecia. L'appello della cultura.

Mentre i massmedia continuano a oscurare l'unica lista schiettamente europeista che vuole tutelare e promuovere i beni comuni, a partire dal lavoro e dall'ambiente, prosegue la campagna elettorale dei rosso-verdi italiani Lunedì il candidato alla presidenza della Commissione europea, Alexis Tsipras, sarà a Milano, Torino. E Bologna per il gran finale. L'attesa per il voto amministrativo in Grecia. L'appello della cultura. Il manifesto, 17 maggio 2014

Sarà a Milano a mez­zo­giorno, poi arri­verà a Torino e infine appro­derà a Bolo­gna per il comi­zio della sera, dalle 21 in piazza Mag­giore. Ale­xis Tsi­pras, lea­der della greca Syriza e can­di­dato pre­si­dente della Com­mis­sione della lista L’Altra Europa torna in Ita­lia lunedì 19 per il rush finale della cam­pa­gna elet­to­rale. Nel capo­luogo lom­bardo sarà all’università per un incon­tro con gli stu­denti, in quello pie­mon­tese nel pome­rig­gio farà una pas­seg­giata dalla sta­zione di Porta Nuova fino all’appuntamento di un’iniziativa pub­blica a Palazzo Nuovo.

Ker­messe di musica con Nicola Pio­vani, attori e ’sor­prese’ invece nella serata di Bolo­gna, con­dotta da Moni Ova­dia — che è anche can­di­dato — e la gio­vane autrice sati­rica Fran­ce­sca For­na­rio (suoi due spas­sosi spot per la cam­pa­gna elet­to­rale della lista). A quell’ora saranno noti i risul­tati del primo turno delle ammi­ni­stra­tive gre­che, che si svol­gono dome­nica 18. Un risul­tato cru­ciale per la corsa verso il voto anti­ci­pato ad Atene, ma anche un (auspi­ca­bile) tram­po­lino per le euro­pee del 25 mag­gio. Per l’occasione Bolo­gna cam­bia topo­no­ma­stica, almeno nelle indi­ca­zioni degli orga­niz­za­tori: «Largo al red­dito di cit­ta­di­nanza» e «Largo all’Europa sociale», «Via l’Austerity», «Via il Fiscal Com­pact», così saranno ribat­tez­zate altret­tante vie intorno a piazza Mag­giore, che ovvia­mente sarà «Piazza dell’Altra Europa».

Intanto ieri a Roma è stato pre­sen­tato l’appello di molti autori del mondo della cul­tura a soste­gno della lista per Tsi­pras. Un’iniziativa ana­loga la scorsa set­ti­mana era stata pre­sen­tata in Gre­cia. «Siamo con­vinti che tra le disu­gua­glianze sociali c’è anche l’accesso ai saperi e alla cono­scenza», scri­vono a Tsi­pras, «È anche in que­sto senso che alcune forze intel­let­tuali e poli­ti­che si bat­tono per un’altra Europa», «un’Europa legata alle neces­sità e allo svi­luppo dei popoli, che rico­no­sca i diritti dei lavo­ra­tori della cul­tura, che difenda e sostenga i luo­ghi della pro­du­zione e dif­fu­sione cul­tu­rale, che con­si­deri la cul­tura, la cono­scenza e la ricerca come bene pub­blico e diritto ina­lie­na­bile». «Serve che la sini­stra metta que­sti temi al cen­tro della sua inter­pre­ta­zione della realtà», che lavori «per un nuovo uma­ne­simo che si opponga ai pro­cesso distrut­tivi che rischiamo di per­cor­rere» dopo gli anni di Ber­lu­sconi che «hanno costruito un senso comune cui nem­meno una parte rile­vante della sini­stra (o meglio del centro-sinistra) si è sottratta».

Pro­muove l’appello il regi­sta Citto Maselli. Tra gli altri ade­ri­scono il pit­tore Enzo Api­cella, il musi­ci­sta Piero Arcan­geli, il pro­fes­sor Mino Argen­tieri, l’urbanista Paolo Ber­dini, lo sto­rico Piero Bevi­lac­qua, il costi­tu­zio­na­li­sta Gianni Fer­rara, l’attrice e autrice Sabina Guz­zanti, la sto­rica Fran­ce­sca Koch, lo scrit­tore Felice Lau­da­dio. E anche Lucio Mani­sco, Ivano Mare­scotti, Paolo Pie­tran­geli, Anto­nio Vene­ziano, Edoardo Sal­zano e lo scrit­tore Ermanno Rea (che è anche candidato).

Ma tra i mol­tis­simi fir­ma­tari spicca il nome di Andrea Camil­leri, ’padre’ del popo­lare Com­mis­sa­rio Mon­tal­bano. Lo scrit­tore era stato fra i primi a pro­muo­vere la lista per Tsi­pras, ma poi non aveva accet­tato - con qual­che pole­mica - di far parte del comi­tato dei garanti. Ora torna della par­tita. A tutti loro Tsi­pras si rivol­gerà lunedì sera dal palco di Bologna

ARTICOLI CORRELATI
31 Dicembre 2014

© 2024 Eddyburg