responsive_m

Le barbarie di una nuova shoa

Le barbarie di una nuova shoa
Negli ultimi anni sono morti nel Mediterraneo almeno 15.000 migranti. E continuano a morire, anche se, allontanate le ONG, cade il silenzio su una strage continua, atroce, senza pietà neppure per i bambini. Il ministro della malavita però non si accontenta delle vite spezzate e del successo dei suoi slogan feroci. Vorrebbe di più. Per ogni vita strappata alla morte 5.000 euro di multa comminata ai salvatori. In un paese che alza muri, in città che si chiudono ai diversi, trattandoli come scarti dell’umanità, occorre ribellarsi prima che la barbarie di una nuova shoa diventi la specificità intollerabile di questi tempi feroci. (m.c.g)

INVERTIRE LA ROTTA

DAI MEDIA

VENEZIA

FARE SPAZIO ALLE ATTIVITA CULTURALI

venerdì 18 gennaio 2013

"Teorema Venezia" città stremata dal turismo

Un documentario tedesco per documentare il degrado cui il turismo selvaggio ha ridotto la città più bella del mondo. La Nuova Venezia, 18 gennaio 2012 (m.p.g.)

Folla, Grandi navi, caro-case nel lavoro del regista altoatesino Andreas Pichler. Gran successo di pubblico in Germania: «Residenti ribelli, ma rassegnati». Un film-documentario che racconta Venezia e i veneziani, ma che, per ora, hanno potuto vedere solo i tedeschi e altoatesini. È "Teorema Venezia" del regista Andreas Pichler, in prima nazionale ieri a Bolzano, in replica fino a fine mese, ma già proiettato con molto successo in una ventina di sale della Germania, con il titolo "Das Venedig Prinzip". Quello di Pichler è una via di mezzo tra il film e l'inchiesta, su una Venezia che ben conosciamo: la città dai 56 mila abitanti in costante calo e i 21 milioni di turisti in continua crescita. «Venezia è il simbolo di quel che accade se di uno spazio urbano si fa puro business», spiega il regista in un'intervista, «turismo di massa e speculazione immobiliare emarginano le persone, anche se Venezia resta ancora un incredibile viaggio nel tempo». Alle scene accelerate della folla impazzita fanno da contrappunto immagini poetiche di silenzi e tramonti viola e rosa: Venezia senza turisti, pochi giorni, poche ore all'anno. E poi ci sono le scene-choc, come quelle che riprendono le immense navi da crociera.
Due anni di preparazione, uno di riprese: Andreas Pichler ha intervistato, seguito a casa, nei loro spostamenti quotidiani al mercato o in ufficio, una manciata di "veri" veneziani. Tuddy è una vivace e ribelle nobildonna 80enne che si batte per salvare quello che ancora si può salvare della sua città. Pietro è un agente immobiliare che una volta restaurava i palazzi e ora assiste al loro degrado. Flavio trasporta cose e persone per i canali di Venezia. Federica fa la guida. Il film parteciperà al concorso tedesco Dok Leipzig, uno dei più importanti Festival internazionali del documentario. Nato a Bolzano nel 1967, Andreas Pichler ha frequentato la Scuola di documentario Zelig, quindi ha studiato Filosofia e Cinema all'Università di Bologna e Berlino. Nel 2004 ha vinto con "Call me Babylon" il prestigioso premio tedesco Adolf Grimme . Oggi lavora come autore e regista in Germania, Italia, Austria e Svizzera e vive tra Terlano, con la moglie e tre bambini, e Berlino. «Venezia è l'esempio più eclatante del degrado, la città più bella e che soffre dei mali peggiori», racconta il regista, «la conosco bene, ho molti amici e la frequento da anni. Mi piace lo spirito ribelle dei veneziani che fa parte del film, ma in generale manca la volontà di cambiare le cose, anche se la gente è esasperata. I veneziano sono delusi perché i tanti interventi internazionali non hanno portato a niente, sono combattuti tra i loro interessi economici e la salvaguardia della loro città. Sanno che il turismo porta benessere, ma anche degrado: ma i veneziani sono anche combattivi e ribelli, come la Tuddy...».
Show Comments: OR