responsive_m

EDDYBURG - LAVORI IN CORSO

EDDYBURG - LAVORI IN CORSO
Care amiche e amici, lettrici e lettori di eddyburg, con Eddy avevamo avviato un lavoro di ristrutturazione complessiva del sito, necessario per farlo funzionare correttamente e per rendere accessibile l'intero patrimonio di scritti e documenti pubblicati in più di 15 anni di attività. Le cose da fare sono molte e dedicheremo a questo impegno, e solo a questo, tutte le nostre energie per far sì che all'inizio del nuovo anno tutto sia di nuovo in ordine. Il sito è la cosa a cui Eddy teneva di più. Ilaria e Mauro

PER EDDY

INVERTIRE LA ROTTA

CONTRORIFORMA URBANISTICA

DAI MEDIA

VENEZIA

domenica 11 novembre 2012

Ciao, Franco

Se n’è andato ieri il nostro caro amico Franco Girardi. Era nato a Varese nel 1921, laureato in architettura a Milano, internato in Svizzera durante la guerra. Aveva lavorato a lungo a Roma con la Società generale immobiliare.
Di grande e raffinata cultura aveva collaborato a «Urbanistica informazioni» negli anni in cui la rivista bimestrale dell’Inu fu diretta da Eddy Salzano. Aveva curato in particolare la rubrica Anologia dove pagine di autori classici o comunque importanti per il nostro lavoro – da Hans Bernoulli a Ranuccio Bianchi, da Carlo Cattaneo a Manlio Rossi Doria – erano presentate da Franco con una nota densa di intelligenza e di curiosità. Aveva pubblicato saggi e ricerche (Morfologia territoriale e urbana del 1983, Immaginazione di Roma, del 1994), nel 2008 Storia dell’Inu, Settant’anni di urbanistica italiana 1930-2000, con prefazione di Alessandro Montebugnoli. Negli ultimi anni aveva collaborato con il sindacato dei pensionati Cgil, proponendo anche nuove soluzioni urbanistiche e tipologiche. Ciao Franco, non ti dimentichiamo.
Show Comments: OR